Categorie: AttualitàPescara

Pescara, Aurum – Fabbrica delle Idee: “Mille modi dire casa : per una città dell’accoglienza”

Condividi

PESCARA – L’evento “Mille modi dire casa : per una città dell’accoglienza” si inserisce nell’ambito delle attività previste dal Progetto cerc@casa. Progetto presentato dal Comune di Pescara Assessorato politiche per la casa, a valere sul Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi Fondi FEI – Annualità 2011 Ministero dell’Interno.
Il progetto cerc@casa risponde all’Azione 4 “Promozione dell’accesso all’alloggio”, finalizzata a favorire l’accesso all’alloggio da parte di cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, tramite l’erogazione di servizi di informazione, orientamento ed accompagnamento attivi in tutta l’area metropolitana Pescara – Chieti.
Il progetto si articola su tre differenti ambiti di azione:
1) Mappatura urbanistica e abitativa georeferenziata delle comunità immigrate nell’area metropolitana PE -CH.
2) Informazione e sensibilizzazione comunitaria per l’attuazione del diritto all’alloggio per le persone straniere.
3) Servizio sperimentale di inclusione abitativa e di housing intercomunale: sportello cerc@casa.

L’iniziativa in oggetto si inquadra nel secondo ambito descritto e ha l’obiettivo di mettere a sistema e confrontare le diverse esperienze e strategie di housing e cohousing sociale acquisite in ambito locale nazionale e internazionale .Durante la prima sessione dell’evento organizzato a cura del partner Architettura senza Frontiere Abruzzo Onlus, verrà presentato lo stato dell’arte del progetto citato e la condizione abitativa nell’area metropolitana PE- CH, mentre durante la seconda sessione si svolgerà un Workshop, che vedrà la partecipazione di esperti nazionali ed internazionali, sul tema del Cohousing e dell’housing sociale. La sessione terminerà con il lancio di un workshop e un concorso di idee dal titolo “Ri – abitare il Ferrhotel”, che si svolgerà a giugno 2013 e sarà rivolto agli studenti.

Per info: www.cercacasa.abruzzo.it.

Soggetto proponente: Comune di Pescara Assessorato politiche per la casa
Partner di progetto: Architettura senza frontiere Abruzzo Onlus; Progetti Sociali s.r.l. Impresa Sociale; Associazione donne immigrate; Comune di San Giovanni Teatino, Comune di Francavilla al Mare; Comune di Chieti.

Rete locale di collaborazione: Associazioni di immigrati – Associazione di amministratori di condomini – Ordine architetti di Pescara e Chieti – Centro di accoglienza Caritas- Pescara – Chieti; ATER.
Durata del progetto: 21 Settembre 2012- 30 giugno 2013

Pescara, Aurum – Fabbrica delle Idee: “Mille modi dire casa : per una città dell’accoglienza” ultima modifica: 2013-03-02T00:30:26+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter