
PESCARA – Il Comune di Pescara rinnova anche per il 2025 l’iniziativa dei buoni spesa natalizi, destinati alle famiglie in difficoltà economica. L’annuncio è stato dato dal sindaco Carlo Masci insieme all’assessore Massimiliano Pignoli, alla dirigente delle Politiche sociali Roberta Pellegrino, al referente Gianluca Pistone e a Monica D’Alleva della Caritas.
I dettagli della misura
- Fondi disponibili: 86.000 euro, provenienti anche dal Fondo povertà.
- Importo dei buoni: carte spesa prepagate da 50 a 100 euro.
- Beneficiari: famiglie residenti a Pescara (o con permesso di soggiorno) con ISEE 2025 ordinario o corrente non superiore a 10.140 euro.
- Esclusioni: non potranno accedere le famiglie che hanno già ricevuto la “Carta dedicata a te” da 500 euro nel 2025.
La gestione sarà affidata alla Fondazione Caritas Onlus, che acquisterà le carte dai principali supermercati e provvederà alla consegna presso il Centro casa dell’inclusione sociale, in collaborazione con gli uffici comunali.
Modalità di domanda
Le istanze potranno essere presentate solo online sul sito del Comune di Pescara, tramite SPID, dal 4 dicembre ore 10 al 15 dicembre ore 9. È ammessa una sola domanda per nucleo familiare. I buoni saranno consegnati tra Natale e l’Epifania, con comunicazione via messaggio telefonico.
Per chi non dispone di SPID o ha difficoltà informatiche, sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico in piazza Italia, dal lunedì al mercoledì (ore 9-12).
I dati del 2024 e altre misure
Nel 2024 sono state presentate 950 domande, di cui 795 accolte. Il sindaco Masci ha ricordato che nel 2025 il Comune ha già erogato diverse misure di sostegno:
- 561 domande di pronto intervento sociale, con 1.137 beneficiari.
- 95 voucher alimentari tramite PIS.
- 2.000 nuclei familiari beneficiari dell’Assegno di inclusione (Adi)
Con i buoni spesa natalizi, il Comune di Pescara conferma l’impegno a non lasciare indietro nessuno, offrendo un sostegno concreto alle famiglie più fragili in un periodo di forte pressione economica.
Servizio e foto a cura di Roberto di Blasio