Categorie: Attualità

Pesca: due giorni di convegni ad Ortona sulla possibile riforma

Condividi

Venerdì 9 e sabato 10 luglio ore 9.30 due giorni di convegno nell’auditorium Polo Eden

ORTONA (CH) – L’ assessorato alle Politiche Agricole della Regione ha organizzato un convegno di due giorni presso l’auditorium Polo Eden di Ortona sul tema bollente delle riforme nell’ambito della pesca.

L’iniziativa fa parte delle attività del progetto F.A.R.O. che l’assessorato ha avviato nei mesi scorsi e che mira a sviluppare azioni e percorsi formativi sperimentali destinati agli operatori del settore.

Venerdi 9 luglio si analizzerà lo stato attuale dei lavori della Riforma della Politica Comune della Pesca con i referenti della Commissione Europea,confrontandosi con le posizioni prese a livello nazionale dal Ministero delle Politiche Agricole, dal Parlamento Europeo, dalle Regioni italiane e dalle associazioni di settore.

Dopo l’introduzione  da parte dell’assessore Mauro Febbo, il dibattito continuerà con gli interventi dei rappresentanti del Ministero per le Politiche agricole e della Pesca, dell’europarlamentare Enzo Rivellini membro della Commissione per la Pesca al Parlamento Europeo, di Dario Stefano coordinatore nazionale degli assessori alla Pesca delle Regioni italiane e dei rappresentanti delle associazioni nazionali di settore: Giampaolo Buonfiglio (AGCI-Agrital), Luigi Giannini (Federpesca), Massimo Coccia (Federcoopesca) ed Ettore Ianì (Lega Pesca). La conclusione è affidata a Corrado Piccinetti e coordinata da Giovanni Basciano, con un intervento sulle opportunità offerte dal Libro Verde, documento destinato a guidare la Riforma della Politica Comune della Pesca fino all’anno 2013 e che si colloca quindi, in una fase particolarmente significativa per il settore della pesca in Italia.

La giornata di sabato invece , sarà coordinata dal dirigente del settore economia ittica della Regione Antonio Di Paolo e tratterà il tema del Sistema Italiano della Pesca e dell’Acquacoltura (SIPA) con la partecipazione di Giancarlo Nanni dell’AGEA, dei rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole, delle Regioni e dei rappresentanti nazionali delle associazioni di settore.

Inoltre, Emma Tomaselli del RINA illustrerà il recente protocollo d’intesa con il MIPAF relativo allo sviluppo ed al monitoraggio di progetti a supporto del settore ittico.

Pesca: due giorni di convegni ad Ortona sulla possibile riforma ultima modifica: 2010-07-10T08:15:45+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter