Salute

Penne: impianto uditivo a conduzione ossea al San Massimo

Condividi

PENNE – Un nuovo passo avanti per la sanità territoriale arriva dall’ospedale “San Massimo” di Penne, dove nei giorni scorsi è stato eseguito un intervento di impianto di sistema uditivo a conduzione ossea su un paziente di 75 anni affetto da ipoacusia grave non trattabile con protesi tradizionali.

L’operazione, condotta dal dottor Marco Bianchedi con il supporto del personale del blocco operatorio diretto dal dottor Vincenzo Gargano e delle équipe anestesiologica e audiologica del presidio, si è svolta senza complicazioni. Il dispositivo impiantato permette di trasmettere il suono direttamente all’orecchio interno attraverso la conduzione ossea, bypassando le parti dell’orecchio non funzionanti. Una soluzione indicata nei casi selezionati di ipoacusia trasmissiva, mista o sordità monolaterale, che offre un’alternativa efficace ai pazienti esclusi dalle tecniche convenzionali.

«L’esecuzione di interventi ad elevato contenuto tecnologico anche nei presìdi territoriali – sottolinea il dottor Francesco Berni Canani, responsabile della UOSD di Otorinolaringoiatria – rafforza l’offerta assistenziale della ASL di Pescara e si inserisce nel percorso di potenziamento della sanità territoriale previsto a livello nazionale, con l’obiettivo di garantire cure più accessibili e vicine ai cittadini».

Il paziente sarà ora seguito nella fase di attivazione del dispositivo e nel successivo percorso di riabilitazione audiologica, fondamentali per il recupero funzionale e per un miglioramento significativo della qualità della vita.

Immagine di repertorio

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews
Tags: Penne

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X