Pescara

Penne, al via il Progetto Medea con l’inaugurazione dello sportello antiviolenza

Condividi

Venerdì scorso l’evento con grande affluenza di pubblico

PENNE (PE) – Si è tenuta venerdì 3 marzo 2017 presso la Sala Consiliare del Comune di Penne (PE) l’inaugurazione dello sportello antiviolenza, stalking, mobbing e bullismo.

L’evento, denominato Progetto Medea, è stato organizzato dall’associazione Cuore Nazionale Abruzzo in collaborazione con il Comune di Penne e ha avuto grande affluenza di pubblico.

Hanno preso parte all’inaugurazione il sottosegretario di Stato alla Giustizia, Federica Chiavaroli, il sindaco di Penne Mario Semproni, l’assessore alle Pari Opportunità Pina Tulli, il sostituto procuratore di Pescara Gennaro Varone, il presidente dell’associazione culturale “Emotivazione” Luigi Iavarone, il presidente regionale di Cna Francesco Longobardi, la responsabile regionale dello sportello antiviolenza Tiziana Di Gregorio, la psicologa dell’associazione culturale “Emotivazione” Luana Foti e il responsabile legale dello sportello antiviolenza Alfredo Testa.

Sono intervenuti, inoltre, Andrea Di Maso, presidente di Cuore Nazionale, Denis Mesci, presidente nazionale U.di.con., la poetessa e attrice Franca Minnucci. C’è stato un momento di danza a cura di: Edart Studio Danza, di Francavilla. Hanno partecipato anche: l’Istituto Laura Ciulli Paratore, l’I.T.C. G. Marconi e l’Istituto Giardini. Moderatore, il giornalista Luca Pompei.

L’obiettivo principale del servizio è informare correttamente sul fenomeno dello stalking.

Oltre a questo si offre una consulenza gratuita unita a un’attività di prevenzione del fenomeno anche attraverso la formazione di operatori del settore e laboratori nelle scuole. Lo sportello è importante per far sì che emergano e vengano denunciati atti vessatori.

In Italia i dati sono allarmanti, circa 6.800.000 persone hanno subito violenza, di cui il 31,5% in Abruzzo. Tramite il progetto Medea si desidera aiutare coloro che quotidianamente sono vittime di abusi: stalking, mobbing o bullismo.

Sono a disposizione delle vittime psicologi, avvocati, criminologi pronti a fornire assistenza legale e consulenze atte a valutare il livello di pericolosità degli atti violenti. È inoltre offerto supporto psicologico per superare la vittimizzazione. Per quel che riguarda il mobbing vengono dati consigli e suggerimenti orientativi e si studia un percorso per la tutela giuridica del lavoratore.

Sono in via di preparazione dei progetti di informazione/formazione per contrastare il bullismo nelle scuole. Essi sono rivolti a docenti, personale ausiliario e famiglie. Tutte le scuole di ogni ordine e grado, facenti parte della provincia di Pescara e non, possono contattare Cuore Nazionale Abruzzo se interessate a tali progetti.

Lo sportello di Penne, nello specifico, è operativo tutti i giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Penne, al via il Progetto Medea con l’inaugurazione dello sportello antiviolenza ultima modifica: 2017-03-07T10:12:40+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter