Partito, a Pescara, il servizio di assistenza scolastica per gli studenti disabili

Condividi

PESCARA – Ieri, 23 settembre, è partito il servizio di assistenza scolastica riservato agli studenti diversamente abili delle scuole dell’obbligo e degli Istituti superiori di Pescara. A garantire l’attività in tutte le strutture, per ora, sarà la stessa cooperativa che si è aggiudicata il bando di gara indetto inizialmente dall’amministrazione comunale esclusivamente per le scuole elementari e medie della città.

Nel frattempo ieri  è partita la gara per l’affidamento del servizio solo per i 95 studenti degli Istituti superiori: gli uffici comunali hanno spedito l’invito alle dieci cooperative che hanno partecipato al primo bando comunale e che entro quindici giorni dovranno inviare la propria offerta.

La cooperativa che si aggiudicherà il servizio inizierà la propria attività a partire dal primo novembre e sino alla fine dell’anno scolastico. Il Comune di Pescara è riuscito così  ad assicurare continuità a un’attività indispensabile senza arrecare alcun disagio alle famiglie e agli stessi studenti, garantendo anche la trasparenza delle procedure.

L’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini,ieri, dopo l’avvio del nuovo bando, ha ricordato:

nelle scorse settimane l’amministrazione comunale aveva già completato le procedure per l’affidamento del servizio di assistenza scolastica per i ragazzi diversabili nelle scuole dell’obbligo, ossia scuole d’infanzia, elementari e medie, prevedendo una spesa annuale pari a 632mila 214 euro da settembre 2010 a giugno 2011.

Il bando è stato affidato alla Cooperativa Agorà: a usufruire del servizio saranno inizialmente circa 115 bambini delle materne e delle elementari e 30 ragazzi delle medie, un numero ancora provvisorio visto che altre domande potrebbero arrivare, come di consueto, anche ad anno scolastico iniziato.

Inizialmente era rimasto in sospeso il servizio destinato agli studenti diversamente abili degli Istituti superiori di Pescara, circa 95 ragazzi, di competenza della Provincia: sino allo scorso anno l’amministrazione comunale ha sempre anticipato le spese per conto del Governo provinciale, ma quest’anno ci è sembrato opportuno effettuare uno step anche per avere certezze circa un piano di rientro che restituisse ossigeno alle casse comunali, dunque abbiamo scisso il bando per le scuole dell’obbligo da quello per le superiori, in attesa che la Provincia definisse il proprio piano economico, anche sulla base dei contributi attesi dalla Regione Abruzzo.

Nel corso di un vertice svoltosi lo scorso 2 settembre abbiamo perfezionato l’intesa tra i due Enti: in sostanza la Provincia di Pescara ha confermato il servizio di propria competenza per l’intero anno scolastico, dunque sino al 30 giugno 2011, ribadendo la volontà di destinare all’assistenza scolastica la somma necessaria. L’amministrazione comunale si è impegnata ad anticipare per ora le spese e ha assicurato la ripresa immediata del servizio, già a partire da stamane, in concomitanza con le scuole dell’obbligo, utilizzando la stessa cooperativa Agorà che ha vinto il primo bando emanato dal Comune in modo da non determinare l’interruzione del servizio.

L’estensione del servizio resterà in vigore sino al prossimo 30 ottobre. Complessivamente verrà garantita la copertura di una media pari a 12 ore settimanali, esattamente come accadeva sino allo scorso giugno. In quell’occasione la Provincia ha anche presentato un Piano di rientro delle spese anticipate dal Comune per le annualità 2009 e 2010. In sostanza, la spesa sostenuta nel 2009, ossia 240mila euro, verrà coperta non appena la Provincia avrà la relativa disponibilità; la somma già anticipata dal Comune da gennaio a giugno 2010, ossia 140mila euro, verrà pagata dalla Provincia entro il 31 dicembre 2010; le somme investite per le mensilità di settembre e ottobre verranno versate per fine gennaio 2011; le somme di novembre e dicembre 2010 verranno compensate a fine marzo 2011, e parliamo di 325mila euro complessivi per i quattro mesi.

Partito, a Pescara, il servizio di assistenza scolastica per gli studenti disabili ultima modifica: 2010-09-24T18:32:08+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter