Attualità

Parco Regionale Sirente Velino, Francesco D’Amore nuovo Presidente

Condividi

Il Governatore Marsilio e l’assessore Imprudente: “Con la nuova legge fine a sei anni di commissariamento”

PESCARA – Firmati dal presidente della Regione Abruzzo i decreti di nomina del presidente del Parco Naturale Regionale Sirente Velino e di tre membri del Consiglio direttivo, scelti su indicazione della comunità del Parco. Francesco D’Amore è il nuovo presidente del parco, Francesco Franceschi, Sabatino Musti e Gianfranco Tedeschi i consiglieri, cui si aggiungeranno a breve i tre che verranno nominati dalla Regione Abruzzo.

Dopo più di sei anni di commissariamento finalmente il Parco Sirente Velino ha una governance fortemente legata al territorio e a chi lo vive tutti i giorni. Grazie alla legge di riordino fortemente voluta dal presidente Marsilio e dal vicepresidente Imprudente, infatti, la maggioranza dei componenti dell’organo direttivo del parco, compreso il presidente, sono designati dai Comuni che ricadono nel parco.

Il direttivo ha finalmente la possibilità, ma anche la responsabilità, di governare il presente e di costruire il proprio futuro. Gli amministratori dei Comuni del parco hanno ben compreso l’importanza della legge di riordino e la responsabilità che è stata loro attribuita, vista l’unanimità e la compattezza con le quali hanno espresso i propri rappresentanti in seno agli organi del parco. Ricordiamo che il riordino ha anche previsto, in linea con gli indirizzi di taglio delle spese, la riduzione del numero di rappresentanti, compresi i revisori, e i connessi costi. La Regione Abruzzo è al fianco del parco da cui si aspetta finalmente la predisposizione del piano e quindi del regolamento, mai approvati nella sua storia ultradecennale”. Lo hanno dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e il vice presidente Emanuele Imprudente.

La ricchezza del Parco Regionale Sirente Velino non è solo nella sua natura, ma anche nel suo prezioso patrimonio di storia, cultura e tradizioni, ereditato da un passato che ha contribuito a definire l’identità di questo territorio e della sua comunità e i cui segni sono ancora oggi ben conservati ed apprezzabili. Del Parco Nazionale Sirente Velino fanno parte 22 Comuni: Acciano, suggestivo paese disteso su un crinale degradante verso il fiume Aterno; Aielli, la terrazza sulla Marsica; Castel di Ieri; Castelvecchio Subequo; Celano (nella foto il Castello);Cerchio; Collarmele; Fagnano Alto; Fontecchio; Gagliano Aterno; Goriano Sicoli, Magliano de’ Marsi; Massa d’Albe; Molina Aterno; Ocre; Ovindoli, Pescina, città tra meraviglie naturali; Rocca di Cambio, il comune più alto dell’Appennino; Rocca di Mezzo, dove é situata la sede amministrativa dell’Ente Parco, antico borgo montano nel cuore dell’Altopiano delle Rocche; San Demetrio Nè Vestini; Secinaro; Tione degli Abruzzi, piccolo borgo medievale alle pendici del Monte Sirente

Parco Regionale Sirente Velino, Francesco D’Amore nuovo Presidente ultima modifica: 2021-07-16T12:20:12+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter