“Il mio modo di ballare” è il titolo del volume realizzato dal cantautore abruzzese
PESCARA – Domenica 4 settembre alle ore 17 presso la libreria La Feltrinelli di Pescara presentazione del volume “Il mio modo di ballare” (Tabula Fati Editore) del cantautore abruzzese Paolo Tocco.
L’evento che prevede anche un Live Acustico vede la partecipazione dei giornalisti Luca Pompei e Donato Zoppo come moderatori. Lettura a cura di Massimiliano Elia – attore e musicista.
“Ho creduto necessario e dunque salvifico restituire un’altra faccia e una nuova vita ai racconti già costretti nella forma canzone di un disco. Un libro che a suo modo rappresenta l’ennesimo gioco con cui l’anima e l’emozione prendono voce per dire la propria in questo tempo che passa frenetico e senza riguardo per le cose e per le persone…” – Paolo Tocco
In occasione della ristampa del secondo disco del cantautore abruzzese Paolo Tocco dal titolo “Il mio modo di ballare” uscito Protosound Records – CRAMPS Edizioni Musicali nel Febbraio 2015, Tabula Fati Editore oggi pubblica un libro di racconti che porta lo stesso nome e la stessa illustrazione di copertina: rappresentazioni surreali e verosimili di quelle che sono state le storie e i protagonisti che hanno ispirato i brani di tutto il disco. Paolo Tocco esordisce quindi come scrittore con questi 11 racconti, tanti quante sono le canzoni contenute in un lavoro ampiamente accolto dalla critica nazionale, un disco anche citato dal Club Tenco dello stesso anno come una delle 50 migliori opere in assoluto assieme a nomi di riferimento della scena italiana come Francesco De Gregori, Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Battiato e tantissimi altri. “Il mio modo di ballare” è un bel viaggio spirituale, che per lunghi tratti si fa intimo e misterioso, è un dipinto che prende forma dietro il divertente gioco dell’invenzione: ed è quindi tra luoghi di fantasia e per mano di personaggi dalle identità irreali che si srotolano storie di vita quotidiana realmente vissuta dall’autore ma anche tutta quella fetta di cronaca nazionale ed internazionale che si vede spesso passare in tv. Paolo Tocco nel disco come nel libro canta l’ipocrisia e la finzione, canta il modo di stare al mondo e di affrontare un amore, un tradimento, una malattia…ma c’è anche la vita di tutti noi ed in questo viene da sottolineare, tra tutti, il brano dal titolo inequivocabile: “11 Settembre”.
Come nel disco anche nel libro sono presenti illustrazioni realizzate a mano dall’artista teatino Francesco Colafella e una gustosa prefazione dal giornalista musicale Donato Zoppo.
Ovviamente il libro sarà pubblicato anche in un’edizione con il disco incluso. La presentazione sarà accompagnata da un live acustico in trio con i musicisti Amedeo Micantoni (chitarra) e Danilo Florio (violino). L’incontro sarà moderato dai giornalisti Luca Pompei e Donato Zoppo e le letture saranno a cura dell’attore Massimiliano Elia.