Pagelle Pescara-Cittadella: Sansovini cecchino infallibile, Verratti lampi di genio

Condividi

Pinna provvidenziale in due occasioni, deludono Piovaccari e Perna tra gli ospiti

DELFINO PESCARA:

Pinna: 7- due intereventi importanti, uno per tempo. Sul secondo è provvidenziale la sua respinta su conclusione ravvicinata. Resta una sicurezza. Incedibile.

Petterini: 6 meno lucido in fase offensiva rispetto alle ultime uscite, non commette errori in quella difensiva. Soldato diligente.

Mengoni: 6.5 non concede nulla agli ospiti che però non hanno fatto molto per creare grattacapi. Puntuale.

Olivi: 7 leader della difesa, non fallisce un colpo, sempre in anticipo sull’avversario ed insuperabile nel gioco aereo. Muro.

Del Prete: 6 propositivo in fase offensiva nella ripresa dove però non ha sufficiente lucidità nel passaggio finale. In difesa offre pochi spazi agli ospiti. Vorrei ma non posso.

Ariatti: 6 non in perfette condizioni fisiche, mette grinta e resta in campo per 90 minuti senza perdere la concentrazione. Diligente.

Nicco: 6.5 nell’insolito ruolo di mediano non fa rimpiangere Cascione e Tognozzi anche se non è sempre lucido nei passaggi. Dedito al sacrificio.

Bonanni: 6 non è la sua migliore gara e non fornisce il consueto apporto qualitativo. Tuttavia è sempre pronto a rincorrere il pallone e non si risparmia fino alla sua uscita perchè “cotto”. Più di quantità.

Verratti: 6.5 alterna giocate per palati fini a qualche errore nella misura del passaggio. Migliora in personalità ed è più disponibile in fase di copertura. Lampi di genio.

Sansovini: 7+ una gara di sacrificio e corsa, impreziosita da una perla che vale i tre punti e tanti applausi. Giocatore di biliardo.

Maniero: 6 una sufficienza di stima per un giocatore che deve ancora trovare la migliore condizione atletica. Esce acciaccato ad inizio ripresa. Forza e coraggio.

dal 5′ s.t. Bucchi: 6 non ancora in condizioni fisiche, si batte con tenacia e mostra subito di essere arrivato con la mentalità giusta. Offre delle sponde importanti di testa. Offre l’assist per il gol di Sansovini. Sfiora il gol del due a zero. Il regalo di Natale.

dal 30′ s.t. Stoian: s.v. importante recupero, mostra di essere già in palla.

dal 36′ s.t. Ganci: s.v. fa arrabbiare Bucchi in occasione del possibile raddoppio. Da migliorare l’intesa.

CITTADELLA:

Villanova: 6 rimane inoperoso per quasi tutta la gara, poi, quando vede i suoi iniziare ad attaccare e crede che la gara sia ormai in discesa, viene fulminato da una prodezza di Sansovini su cui nulla può. Annichilito.

Manucci: 5.5 avrebbe lo spazio per tentare qualche affondo, ma in avanti non si vede e in fase di contenimento soffre Petterini. Spaurito.

Nocentini: 5.5 non dà mai l’impressione di sicurezza dietro. Soffre il movimento di Sansovini e ha difficoltà persino con Maniero. Rimandato.

Scardina: 6 ha esperienza e si vede. Tiene da solo la baracca e dirige la retroguardia. Saggio.

Marchesan: 6. Del Prete è un cliente comodo, Ariatti dalle sue parti non si vede mai e lui può agevolmente controllare la sua fascia. Scolaretto.

Carteri: 6 di incoraggiamento. Dopo 22 minuti in cui si era mosso bene, si fa male e deve abbandonare il campo. Sfigato.

dal 22′ p.t. Di Roberto: 6.5. tutti i maggiori pericoli del Cittadella nascono dai suoi piedi. E’ l’unico a tentare di costruire qualcosa. Ragioniere.

Musso: 5 non protegge adeguatamente la difesa, né inventa qualcosa in fase offensiva. Inutile.

Volpe: 5 mai un guizzo pericoloso o un fraseggio. Solo giocate scolastiche e appoggi laterali. Pesce fuor d’acqua.

De Gasperi: 5 dovrebbe inventare e illuminare la manovra, invece si rifugia nella propria metà campo e non ne esce mai. Giocatore di nascondino.

dal 23′ s.t. Carra: 6 entra per De Gasperi e prova a cambiare marcia alla partita. Al novantesimo si beve la difesa, ma perde l’attimo. Scossa elettrica.

Piovaccari: 5 il capocannoniere dei veneti non si vede mai. Le feste evidentemente gli hanno fatto male. Imbalsamato.

Perna: 5 è sua l’occasione più ghiotta della gara per l’1-0 Cittadella. Quel tiro era più facile da segnare che da sbagliare. Sciagurato.

dal 31′ s.t. Job: 5 un ex che non punge. Dolci ricordi.

TABELLINO:

PESCARA-CITTADELLA 1-0

PESCARA (4-3-2-1): Pinna; Del Prete, Olivi, Mengoni, Petterini; Nicco, Ariatti, Bonanni (75’ Stoian); Verratti, Maniero (51′ Bucchi) , Sansovini (82′ Ganci). A disp.: Bartoletti, Sembroni, Capuano, Berardocco. All.: Di Francesco

CITTADELLA (4-3-1-2): Villanova; Masucci, Nocentini, Scarina, Marchesan; Carteri (22′ p.t. Di Roberto), Musso, Volpe; De Gasperi (69′ s.t. Carra); Piovaccari, Perna (77′ s.t. Job). A disp.: Pierobon, Teoldi, Gasparetto, Semenzato. All.: Foscarini

Arbitro: Ruini di Reggio Emilia

Reti: 20′ s.t. Sansovini

NOTE: Ammoniti Ariatti (P), Musso (C). Recupero: 1′ e 3′. Spettatori: 7560 (3043 abbonati).

Pagelle Pescara-Cittadella: Sansovini cecchino infallibile, Verratti lampi di genio ultima modifica: 2011-01-08T22:41:59+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter