Ortona, “Maippiù”: incontro pubblico per il Giorno della Memoria

Condividi

Domani presso la Sala Studio della Biblioteca Comunale

ORTONA (CH) – Il Comune di Ortona organizza, in occasione del Giorno della Memoria, un incontro pubblico, martedì 27 gennaio alle ore 17.00 nella sala studio della biblioteca comunale, dal titolo “Maippiù: discorsi su quello che non dovrà mai più accadere” in cui sarà presentata la ricerca nazionale sulle stragi nazifasciste in Italia e una prima mappa delle stragi in Abruzzo. Gli storici Enzo Fimiani e Nicola Palombaro illustreranno il progetto, al quale il Comune di Ortona ha aderito, affidando al MUBA il coordinamento per la provincia di Chieti.

«La nostra città- sottolinea il Sindaco Enzo d’Ottavio- ha dedicato al ricordo della Shoa un mese intero di eventi, un ricco calendario inaugurato dalla mostra su Anne Frank e che vedrà diversi appuntamenti importanti con il coinvolgimento delle scuole del territorio. Il Museo della Battaglia di Ortona ha nell’iniziativa dell’Atlante delle stragi nazifasciste in Italia un ruolo importante per la ricerca e lo studio dei fatti nella nostra provincia, e questo naturalmente ci inorgoglisce ma ci affida anche una grande responsabilità verso le future generazioni».

Interverranno anche il linguista Daniel De Lucia che illustrerà il tema “Lingue ebraiche tra golá e aliyah” e Saverio Di Tullio, artista e fumettista che parlerà di Ortona nel 1943. Il pomeriggio si concluderà con la proiezione del video documentario “Non è mai finito, le guerre dietro l’angolo” a cura di Sebastiano Fezza per evidenziare come ancora oggi guerre e genocidi rendano attuali i valori civili e culturali ai quali si ispira il Giorno della Memoria.

Ortona, “Maippiù”: incontro pubblico per il Giorno della Memoria ultima modifica: 2015-01-26T16:11:31+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter