Ortona: Festività del Perdono

Condividi

Iniziano oggi

ORTONA (CH) – Iniziano oggi sabato 2 maggio i festeggiamenti del Perdono ad Ortona con il tradizionale corteo storico, che quest’anno vedrà quale Dama delle Chiavi d’Argento la giovane studentessa Cristiana Di Deo. C’è grande attesa per l’evento, che prenderà avvio alle ore 17,00 al Castello Aragonese, che per la prima volta, quest’anno, farà da cornice all’uscita della Dama, vestita con lo splendido abito realizzato dal sarto Ugo Busini, ed al tradizionale momento della consegna delle chiavi d’argento, che aprono il busto di San Tommaso, custodito nella cattedrale cittadina. Il corteo sarà composto dagli sbandieratori e musici della città di Bucchianico, dall’Associazione e Rievocazione storica Battaglia Turchi e Cristiani, l’Associazione Balestrieri San Benedetto da Norcia, l’Associazione culturale Centro Storico “I Medievali”, gli sbandieratori e musici I Vittoriani, Sestiere di Porta Solestà di Ascoli Piceno, l’IPIA G. Marconi, l’Associazione la Compagnia del Castello e le autorità cittadine.

Alle 21,30 in Piazza della Repubblica, il comico Nduccio con il suo gruppo “Il Sentimento agricolo” allieterà la serata ortonese a ritmo di musica e di battute in dialetto abruzzese. Il noto comico abruzzese Germano D’Aurelio in arte Nduccio attualmente è impegnato, ogni mercoledì mattina, con un suo spazio “Chiacchiere del mattino” all’interno della trasmissione Buongiorno Regione su  Rai3, durante il quale, rilegge le notizie attraverso il suo ironico punto di vista, portando un tocco di comicità nella trasmissione Rai.

Domenica 3 maggio si svolgerà la tradizionale sfilata del Dono seguita dalle celebrazioni religiose, che proseguiranno nel pomeriggio con la processione del Sacro Busto. Alle 21,30 in Piazza della Repubblica ci sarà la Rino Gaetano Band nata da un’idea di Anna Gaetano, cover band ufficiale di Rino Gaetano, che richiamerà alla memoria dei presenti le celebri canzoni del cantautore crotonese.

Il lunedì 4 maggio ad animare la Piazza della Repubblica dalle 10,00 alle 20,00 ci sarà la manifestazione “Sport in Piazza” patrocinata dal Comune, evento curato dalla Virtus Ortona Calcio. A Porta Caldari alle ore 21,30 la conclusione degli eventi musicali sarà affidata quest’anno al ritmo coinvolgente del giovane rapper Moreno.

Ortona: Festività del Perdono ultima modifica: 2015-05-02T15:55:26+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter