Ortona, cent’anni di relatività generale

Condividi

Tributo a Einstein

ORTONA (CH) – Nel novembre del 1915 Albert Einstein conclude il suo articolo “Die Grundlage der allgemeinen Relativitastheorie” e lo invia alla rivista Gli Annali di Fisica. Nel pieno della Prima Guerra Mondiale un nuovopensiero cambia radicalmente non soltanto la storia della fisica, ma il modo di percepire e conoscere il mondo: la teoria della relatività generale. Il Comune di Ortona, in occasione dell’Anno Internazionale della Luce indetto dall’Unesco per il 2015, organizza un ciclo di incontri alla Sala Eden per ricordare il grande fisico e pacifista, Albert Einstein.
“Un ringraziamento particolare– rileva Tito Viola, direttore della biblioteca comunale- al prof. Tommaso Iurisci per averci aiutato ad organizzare questo evento”.
Il primo appuntamento ci sarà il 19 novembre alle ore 17.00 con Pietro Greco, giornalista scientifico e docente universitario, che introdurrà alla teoria della relatività di Einstein utilizzando un linguaggio divulgativo. Il 26 novembre invece, sempre alle ore 17.00, l’ortonese Daniel De Lucia, linguista, parlerà di Einstein e di come la sua cultura ebraica abbia influito notevolmente nell’elaborazione della teoria della relatività. A chiudere gli incontri il 3 dicembre alle ore 17.00 sarà il prof. Franco Farinelli, geografo, che parlerà della collocazione dell’uomo nella rappresentazione del proprio spazio.
“Tra le tante cose che ho trovato da assessore questa iniziativa è sicuramente una delle più interessanti – sottolinea Tommaso D’Anchini- soprattutto per lo spessore dei relatori ma anche perché l’evento ha come obiettivo la divulgazione di temi importanti attraverso approcci e linguaggi innovativi”.

Ortona, cent’anni di relatività generale ultima modifica: 2015-11-16T16:58:07+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter