Cronaca

Operazione Game Over: confiscati beni e attività al nucleo familiare coinvolto a Pescara

Condividi

PESCARA – La Divisione Anticrimine della Questura di Pescara, insieme al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Pescara, sta eseguendo il decreto n. 10/2025 RG Mis. Prev., emesso il 20 gennaio 2026 dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di L’Aquila, che dispone la confisca dei beni già sottoposti a sequestro preventivo lo scorso 6 ottobre 2025 nei confronti di un intero nucleo familiare residente a Pescara.

Il provvedimento è l’esito di una complessa attività investigativa condotta congiuntamente dalla Sezione Misure di Prevenzione della Questura e dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, culminata nella proposta avanzata dal Questore di Pescara il 28 maggio 2025 e integrata il 10 settembre 2025. La richiesta, formulata ai sensi degli artt. 4, 6, 20 e 24 del D.Lgs. 159/2011, riguardava un nucleo familiare composto da sei persone, legate da vincoli di parentela e affinità.

La Sezione Specializzata del Tribunale di L’Aquila, condividendo l’accurata ricostruzione patrimoniale svolta dagli investigatori e rilevando la sproporzione tra i beni posseduti e la capacità reddituale del gruppo familiare, nonché il profilo criminale dei soggetti coinvolti, ha disposto la confisca di:

  • quattro autovetture (due Mercedes, una Porsche e una Fiat Punto)
  • tre immobili
  • l’intero pacchetto societario di un’attività di ristorazione
  • somme di denaro per circa 40.000 euro, già sequestrate penalmente nel mese di ottobre a seguito di indagini della Squadra Mobile

Per garantire la continuità dell’attività imprenditoriale, il compendio aziendale è stato affidato a un amministratore giudiziario nominato dal Tribunale.

Accolta inoltre la richiesta del Questore di applicare la misura della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza, con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, nei confronti di tre membri del clan ritenuti socialmente pericolosi per i numerosi precedenti legati allo spaccio di stupefacenti e ai reati contro il patrimonio.

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X