Home » Eventi Abruzzo » Concerti » “One Night Artist”: domenica 21 settembre a Chieti

“One Night Artist”: domenica 21 settembre a Chieti

da Piero Vittoria

locandinaIntervista con i promotori dell’evento, Federico Di Girolamo e Ezio Aceto dell’Associazione Vivi La Villa

CHIETI – Domani “One Night Artist” chiude idealmente l’estate teatina: nella cornice della Villa Comunale di Chieti si svolgerà la IV Edizione di un evento destinato a crescere visti i risultati ottenuti nelle passate stagioni. Il collaudato format raccoglie dal pomeriggio a sera artisti e sportivi, locali e non solo, assieme nelle loro molteplici forme e misure, offrendo a grandi e piccini la possibilità di cimentarsi nelle diverse discipline con lo scopo di incontrare l’arte e la cultura, la musica e lo sport, la nostra città e la contaminazione oltre regione.

Per la prima volta nel capoluogo teatino avremo lo Street Boulder Contest organizzato dall’Associazione I Geki e dalla palestra di arrampicata BlockHaus. Le visite guidate all’ipogeo Teatino a cura del Cars (Centro appenninico ricerche sotterranee) regaleranno un viaggio magico nella storia della città. Si terranno percorsi di Nordic Walking con Emanuele D’Angelo del gruppo Nordic Walking Chieti, esibizioni di Bike Trial, lezioni di Crosstraining all’aperto organizzato dall’Associazione Crossbox Snatch, allenamento/laboratorio di Parkour con l’Associazione Open Move di Lanciano e tiro con l’arco per i più piccini. Rinnovata anche la partnership con i writers teatini dell’Associazione Ch’Art che presenteranno un progetto di graffiti a dir poco esclusivo, in anteprima assoluta in Abruzzo.

clap clap 1La musica dal vivo dalle 21 sarà di respiro internazionale con il concerto di tre band: i pugliesi Flowers of Razorwire, i trentini Casa del Mirto ed a chiudere Cristiano Crisci aka Clap! Clap! col suo visionario progetto attualmente in tournée in tutta Europa. A chiudere la luna notte immancabile djset con il cosentino Fabio Nirta (Hello Again) e il teatino Lorenzo Legnini. L’evento è nato dall’idea di Federico Di Girolamo ed Ezio Aceto (Associazione Vivi La Villa), fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale che crede in One Night Artist come punto di riferimento per l’incontro dei giovani con la città. Le novità della quarta edizione proprio nelle parole di Federico Di Girolamo ed Ezio Aceto. L’impegno sociale con l’Aisla ed Emergency.

“Questa è la settimana di informazione nazionale sulla Sla e con molto entusiasmo abbiamo accolto la proposta dell’Aisla di essere presente con un banchetto informativo. Ci sarà Emergency di Pescara: su loro specifica richiesta abbiamo previsto un intervento sul palco poco prima dell’apertura dei concerti, quest’anno Emergency compie 20 anni ed è per noi motivo di vanto averla ospite” .

casa del mirto 1Quest’anno l’evento si svilupperà sul piano della Villa Comunale.

“Il palco sarà nella solita posizione alla fine degli archetti, però tutta la situazione pomeridiana, che si sviluppava nelle scorse edizioni al campetto, quest’anno si svilupperà giù: sfrutteremo il terrazzo ed il viale dove ci saranno le associazioni sportive, dei ragazzi a mettere musica per far ballare la break dance alle crew di Pescara e Chieti presenti. Si terrà una dimostrazione di cross training di una palestra di Manoppello. Abbiamo rinnovato la collaborazione con l’Associazione di Tiro con l’Arco di Chieti che ha ricevuto un successo enorme. La Villa Comunale è un luogo per famiglie e bambini”.

Altro punto di forza di One Night Artist l’interazione con il pubblico:

flowers or razorwire 1“La novità di quest’anno è che One Night Artist offre la possibilità allo spettatore di interagire. Ci rende orgogliosi – continuano Aceto e Di Girolamo – che finalmente l’intrattenimento non è solo da guardare ma anche da vivere con le passeggiate e le visite guidate alla Chieti sotterranea, le passeggiate di Nordic Walking, la possibilità di partecipare al primo Street Boulder nella città. Quest’ultimo è un vero contest: il bouldering è una pratica di arrampicata che si fa senza corda non su parete sportiva o su roccia, ma su strutture urbane (muri, colonne ecc.). Questa iniziativa, il Nordic Walking e l’apertura dell’Ipogeo di Porta Pescara per la prima volta ci fa uscire dalla Villa: è un’innovazione che ci mette alla prova, ma anche un indice di crescita”.

Punto di forza della manifestazione la musica.

“Io e Federico abbiamo gusti musicali affini – precisa Aceto – spesso ci capiamo solo con uno sguardo. Ci siamo chiesti se proporre qualcosa per riempire la piazza, cioè adatto a tutti, per andare sul sicuro oppure portare qualcosa di innovativo e alla fine il cuore e l’intuizione ci hanno condotto ad andare fuori dagli schemi tradizionali e magari regalare musica meno nota al grande pubblico. Dalla prima edizione One Night Artist ha sempre strizzato l’occhio a discipline sportive un po’ particolari e di nicchia. Abbiamo dunque abbinato una scelta musicale nuova a questo. Siamo riusciti a mettere in piedi una line up interessante ed accattivante. Cristiano Crisci aka Clap! Clap! è ad esempio felicissimo di venire a Chieti e suonare per la prima volta in un evento all’aperto. I concerti inizieranno alle 21.00”.

Fra le discipline sportive certamente desterà grande interesse lo Street Boulder.

“Per la gara di Boulder è previsto un percorso urbano di blocchi di diverso grado di difficoltà che devono essere arrampicati – spiegano i due organizzatori di One Night Artist – Uscendo dalla Villa Comunale ci sarà un vero circuito che si snoderà per il centro: si entrerà verso l’ex ospedale militare, poi Museo Archeologico, si rientrerà alla Villa, parco giochi, dietro verso le scuole elementari Cesari e poi verso il Seminario , la Civitella scendendo a Via Ravizza e da lì alla Trinità si tornerà alla Villa. Alcuni dei blocchi, circa dieci, daranno punteggio e serviranno a stilare una classifica: i dieci finalisti si sfideranno su una parete che sarà montata in villa, il tutto dalle 15.00 fino alle 20.00”.

Ci sarà spazio anche per i bambini: un negozio di Chieti, Attitude Store, creerà un percorso mettendo loro a disposizione le biciclette, i caschetti e le ginocchiere dentro la villa. Attesa anche per il Parkour, noto a molti come pratica sportiva estrema.

“Il Parkour – puntualizzano Aceto e Di Girolamo – è in genere pericoloso se praticato a livello sportivo estremo perché ad esempio si svolge passando da palazzo a palazzo, ma il bello dell’Associazione Open Move è che crea circuiti di allenamento (tipo laboratorio) in cui mettono alla prova le capacità motorie dei bambini e ragazzi facendo superare gli ostacoli con alcune tecniche di parkour stando a contatto con la natura”.

L’ultima nota è per la Villa Comunale come spazio da vivere in pieno e il turismo a Chieti.

“Quest’anno abbiamo portato tutto giù in piano alla Villa proprio con l’obiettivo di farla vivere con occhi diversi: One Night Artist deve dare indotto turistico a Chieti, deve essere una festa per la città. Si chiude l’estate con questa iniziativa che vuole portare cultura musicale puntando sui concerti che come detto saranno di grande qualità”.

Ti potrebbe interessare