Oggi Sant’Omero ospita Margherita Hack

Condividi

L’incontro vuole contribuire a promuovere e proporre modelli femminili per contrastare il Gender Gap scientifico

SANT’OMERO (TE) – Oggi, 26 maggio alle ore 18, nella Sala Valori di Sant’Omero (Teramo), l’astrofisica italiana di fama mondiale  e il filosofo e scienziato Marco Santarelli, chiuderanno il ciclo di Mondo d’autore. Inchiostro Rosa promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di S. Omero e dalla Biblioteca comunale G. D’Annunzio. L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Un momento di riflessione sulla donna e sul suo impegno nel mondo scientifico, vedrà la proiezione di un filmato realizzato dai ragazzi dei liceo classico di Teramo accompagnati dalla Prof.ssa A. Di Ottavio, seguiti dagli interventi della giornalista di Raitre Daniela Senepa e della coordinatrice dell’Amnis Giovanna Frastalli, moderati dall’assessore alla cultura Alessandra Candelori.

Secondo il rapporto sugli indicatori della partecipazione femminile nel mondo della Scienza e della Ricerca fatta della Commissione Europea, al 2009 ,sebbene la Scienza non sia più una prerogativa esclusivamente maschile, continua ad esistere per le donne una preoccupante segregazione orizzontale e verticale.

Le donne rappresentano nella media dell’U E, il 30% dei ricercatori europei ma solo il 18% dei professori ordinari, nei settori della scienza e dell’ingegneria, diseguaglianze riaffermate anche nel Global Gender Gap Report del World Economic Forum del 2010.

Per contrastare il Gender Gap, è importante continuare a promuovere e rafforzare le politiche di divulgazione scientifica, monitorare le donne nella scienza, favorire le condizioni di lavoro, tra conciliazione, Partnership for Researchers, ripartire dall’insegnamento delle scienze, promuovere la costruzione di reti, intervenire nella gestione degli istituti di ricerca e soprattutto promuovere e proporre modelli femminili di scienziate.  In questa ottica rientra l’incontro odierno con  Margherita Hack, una scienziata con “gli occhi tra le stelle e i piedi sulla terra”, che trasmette attraverso i suoi incontri divulgativi, modelli e idee sui valori fondamentali, senza esibire certezze e verità, una donna che ha fatto della scienza lo scopo della sua vita. Un modello per le giovani donne che nei percorsi di formazione e nella scelta della professione tendono a mantenersi lontane dalla scienza, e a tutti i giovani che cercano “il coraggio di conoscere”.

Oggi Sant’Omero ospita Margherita Hack ultima modifica: 2011-05-26T00:20:33+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase
Tags: Sant'Omero

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter