Pescara

Oggi Festival Cucina Italiana nel Carcere di Lanciano

Condividi

Iniziativa promossa dalla Struttura Detentiva di Lanciano e dall’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara

PESCARA – Istituto Alberghiero ‘De Cecco’ su domani Festival Cucina Italiana nel Carcere di Lanciano
“Saranno 19 i detenuti della Casa circondariale di Lanciano che oggi, lunedì 5 dicembre, a partire dalle 17, parteciperanno al Festival della Cucina Regionale Italiana promosso dalla Struttura Detentiva di Lanciano diretta da Lucia Avantaggiato, e dall’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’. L’iniziativa sarà il momento clou di un progetto teso a far incontrare Associazioni e realtà economiche e istituzionali., come la scuola, per una maggiore sensibilizzazione verso il mondo e le problematiche delle persone che stanno vivendo un periodo di reclusione. I detenuti saranno coinvolti in una gara di cucina al termine della quale i piatti preparati saranno sottoposti alla valutazione di una giuria, dunque un momento di sana competizione. Ad animare la serata sarà lo showman ‘Nduccio”. Lo ha annunciato la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro.

“Il progetto – ha spiegato la dirigente Di Pietro – è nato dall’incontro tra Casa Circondariale con l’Istituto ‘De Cecco’, promosso dal professor Quintino Marcella, al fine di organizzare una manifestazione di carattere culinario che potesse valorizzare le capacità dei detenuti e, al tempo stesso, aprire la Casa circondariale al territorio, incanalando le energie e la creatività dei reclusi verso un obiettivo positivo, favorendo un momenti di socializzazione. Si rafforza così anche la caratterizzazione dell’Istituto all’accoglienza e al confronto con la società. I 19 detenuti coinvolti hanno seguito un breve corso di preparazione che si concluderà domani con un evento finale di cucina e spettacolo. Protagonisti della serata saranno i piatti preparati dai detenuti provenienti da diverse regioni italiane con le peculiarità tipiche dei loro territori che parleranno un linguaggio comprensibile a tutti, dunque il cibo si pone come ideale veicolo comunicativo di ‘saperi e sapori’. Nell’organizzazione dell’evento ci saranno in prima fila il professor Quintino Marcella, da anni impegnato nella promozione di attività di comunicazione e sensibilizzazione di persone che vivono in situazioni di esclusione, e l’Associazione Provinciale Cuochi Pescara, con il Presidente Narciso Cicchitti”.

L’iniziativa vede anche la collaborazione del Rotary Club di Ortona, con il Presidente Franco Marrone, e del Rotary Club di Lanciano, con il Presidente Eliana De Berardinis. La kermesse ‘Festival della Cucina Regionale Italiana’ prenderà il via alle 17, la giuria sarà composta dalla Dirigente dell’Istituto Alberghiero Di Pietro, dal Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Pescara Cicchitti, e dai docenti dell’Istituto Alberghiero. L’evento sarà inoltre aperto a un pubblico formato da studenti dell’Ipssar, da altri detenuti e da soggetti invitati dalla Direzione della Casa Circondariale, con l’intrattenimento affidato a ‘Nduccio.

Oggi Festival Cucina Italiana nel Carcere di Lanciano ultima modifica: 2016-12-05T07:46:17+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter