Un borgo che diventa museo con “Un Mosaico per Tornareccio”

Condividi

Dal 20 luglio al 31 agosto 2013      la Città del Miele  accoglie l’ottava edizione  della rassegna d’arte : in concorso ventisette bozzetti di artisti . Con i sei nuovi mosaici, il museo a cielo aperto arriva a sessantatre opere

TORNARECCIO (CH) – La città delle api e dei mosaici si appresta ad accogliere l’ottava edizione di “Un Mosaico per Tornareccio”,la rassegna d’arte che trasforma il piccolo borgo   in un museo a cielo aperto arricchito da  oltre sessanta mosaici ,di dimensione 100×100 ,installati sulle facciate delle abitazioni e, per questo, visitabili tutto l’anno.L’importante evento culturale di Arte Contemporanea, ideato  dal gallerista e mecenate, Alfredo Paglione,  punta a promuovere il territorio e ad attrarre visitatori anche da fuori regione.La cerimonia inaugurale è in programma sabato 20 luglio 2013 alle ore 17.30, presso la sala “Remo Gaspari” in via don Bosco a Tornareccio, dove saranno esposti i ventisette nuovi bozzetti inediti realizzati da artisti di fama internazionale selezionati dal curatore Carlo Fabrizio Carli: Rosetta Acerbi, Giovanni Arcangeli, Costantino Baldino, Enrico Benaglia, Carlo Bertocci, Massimo Campi, Lucilla Candeloro, Lea Contestabile, Gregory Di Carlo, Alfio Giurato, Enrico Lombardi, Stefania Mileto, Renata Minuto, Cesare Mirabella, Alessandro Papari, Francesco Parisi, Paolo Porelli, Antonio Possenti, Mauro Reggio, Maurizio Romani, Tito Rossini, Giorgio Scalco, Giovanni Soccol, Claudio Spoletini, Ernesto Terlizzi, Francesca Tulli, Fernando Zucchi. Saranno due giurie – quella popolare composta da tutti i visitatori della mostra dei bozzetti e quella degli esperti – a scegliere, con un voto che può essere espresso tramite apposita scheda dal 20 luglio al 28 agosto, i bozzetti da trasformare in mosaici nel 2014, il cui numero dipenderà dagli sponsor che sceglieranno di sostenere la realizzazione. Sempre il 20 luglio saranno inaugurati i sei nuovi mosaici realizzati quest’anno, che raffigurano altrettanti bozzetti in concorso nel 2012: si tratta di quelli di Stefano Di Stasio (vincitore edizione 2012), Mauro Di Silvestre, Paola Babini, Pablo Echaurren, Claudio Palmieri e Luca Vernizzi. Con queste nuove opere, diventano sessantatre i mosaici visibili in tutto il paese, 365 giorni l’anno. Inoltre, sarà anche inaugurata la mostra personale di Stefano Di Stasio, l’artista che nel 2012 ha ottenuto il maggior numero di consensi, che rimarrà in esposizione fino al 31 agosto, giorno in cui è prevista la cerimonia conclusiva dell’ottava edizione di Un Mosaico per Tornareccio, con la proclamazione dell’artista più votato nel 2013.
Infine, nel corso della cerimonia sarà consegnato l’attestato ai partecipanti del corso base della Scuola di Mosaico, che si svolge nella settimana che va dal 15 al 19 luglio presso il Polo Museale in via dei Caduti a Tornareccio. Giunta alla seconda edizione, la Scuola è tenuta da Marco Santi, del Gruppo Mosaicisti di Ravenna, che sin dalla prima edizione realizza tutti i mosaici esposti nel museo a cielo aperto. Il corso avanzato di mosaico si svolgerà, invece, dal 26 al 30 agosto, sempre presso il Polo Museale.
Promossa dall’Associazione Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio, la rassegna conta sul sostegno di Regione Abruzzo Assessorato alle Politiche Culturali, Comune di Tornareccio, Fondazione Carichieti, Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina, e gode del patrocinio di Università “d’Annunzio” Chieti-Pescara, Crocevia Fondazione Alfredo e Teresita Paglione, e associazione Le Città del Miele.
I mosaici dell’edizione 2012 sono stati finanziati da: Comune di Tornareccio, Gruppo Mosaicisti di Ravenna, Alfredo Paglione, Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina di Atessa, Famiglia Greco e dai parenti e amici di Maria Tentella Tiracchia, Fondazione Carichieti.
Ai sessantatre mosaici visitabili in paese, va aggiunto quello donato al Comune di Poggio Picenze nel 2010, come segno di solidarietà e amicizia per la popolazione colpita dal sisma.

Come si arriva alla realizzazione di nuovi mosaici?

Gli organizzatori e il curatore della manifestazione, invitano artisti di fama nazionale e internazionale a inviare un bozzetto originale. A metà estate, i bozzetti pervenuti vengono esposti presso il Salone Polifunzionale “Remo Gaspari”, in viale don Bosco, fino alla fine di agosto. In questo lasso di tempo, chiunque può recarsi a vedere l’esposizione, e votare mediante una scheda il bozzetto che ritiene più bello. Insieme a questa giuria popolare, vota anche una giuria di esperti composta da Giulio Borrelli (giornalista), Bianca Maria De Luca, Silvio Di Lorenzo (presidente Camera di Commercio di Chieti), Mario Di Nisio (presidente Fondazione Carichieti), Piergiorgio Greco (giornalista e presidente associazione Amici del Mosaico Artistico), Luigi Iacovanelli (socio fondatore Ama), Nicola Pallante (sindaco di Tornareccio), Alfredo Paglione (ideatore del progetto), Giuseppe Tragnone (notaio), Lucio Valentini (giornalista), a suggellare il livello artistico della manifestazione. Alla fine di agosto, viene annunciato il nome dell’artista che ha ricevuto più consensi e che, quindi, è il vincitore dell’edizione: ha diritto alla trasformazione in mosaico del suo bozzetto, e ad una mostra personale l’anno successivo. Oltre al suo bozzetto, anche altri vengono trasformati in mosaici: il numero varia a seconda dei finanziatori – pubblici e privati – che scelgono di sostenere la realizzazione di un’opera.

Tutte le info sulla manifestazione e sulla Scuola di Mosaico sono sul sito www.unmosaicopertornareccio.it.

Un borgo che diventa museo con “Un Mosaico per Tornareccio” ultima modifica: 2013-07-15T00:57:07+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter