Nuoto

Nuotata Città di Pescara 2021: il programma dell’iniziativa

Condividi

PESCARA – Sabato 7 agosto 2021 si svolgerà a Pescara a prima edizione della “Nuotata Città di Pescara”. L’iniziativa è organizzata dalla ASD. Pescara Open Water, in collaborazione con gli assessorati allo Sport e alle Politiche per la disabilità del comune di Pescara insieme al Circuito Adriatico Acque Libere (C.A.A.L.) e l’Ente di Promozione Sportiva UISP Abruzzo Molise.

La “Nuotata Città di Pescara” rientra tra le tappe del Circuito Adriatico acque libere (C.A.A.L.); una serie di competizioni di pratica del nuoto in acque libere, organizzate e svolte presso le coste dell’Adriatico. La “punzonatura” degli atleti avverrà presso lo stabilimento Panta Rei beach di Pescara, mentre la partenza alle ore 09:00 e l’arrivo si svolgeranno presso la spiaggia libera antistante la scultura della “Nave” di Pietro Cascella. Due le prove previste 1.500 mt e 3.000 mt.

“Iniziativa che accumuna – ha dichiarato l’assessore Nicoletta Di Nisio – Sport e Solidarietà. Parte del ricavato, infatti, sarà devoluto al CRT Centro di Recupero e Riabilitazione Tartarughe Marine “Luigi Cagnolaro” di Pescara, per finanziare i progetti relativi alla cura di tartarughe e di cetacei, e alle Associazioni ASD Poseidon Sport Inclusivo e ASD Effegiquadro, a supporto dei progetti in corso.

ASD Poseidon Sport Inclusivo è un’associazione senza scopo di lucro che nasce per volontà ed esigenza di assicurare un percorso di sport e di vita a persone svantaggiate, in particolare persone con disabilità intellettiva sensoriale e fisica. Presidente dell’Associazione è la Sig.ra Eleonora Pupio.

ASD Effegiquadro è una società sportiva di nuoto paralimpico, ovvero di nuoto adattato la cui tecnica dei quattro stili deve essere adatta alle singole esigenze di ogni atleta affetto da una qualsiasi menomazione fisica causata da cerebro lesione, lesione neurologica, amputazione o altro. Presidente dell’associazione è Giustino Lotti. Presenti alla gara anche la FIDAS di Pescara donatori di sangue, da sempre accanto alle persone e allo sport, la quale ha fattivamente contribuito alla realizzazione della manifestazione con il suo Presidente Anna Di Carlo”.

“Si tratta di un bellissimo composto di vari eventi – ha detto l’assessore comunale allo Sport Patrizia Martelli – perché coinvolge anche molti ragazzi diversamente abili e, in nome della solidarietà, anche la Fidas, allo scopo di sensibilizzare le persone alla donazione di sangue. Una manifestazione che abbiamo supportato perché, nella prima estate della Bandiera Blu a Pescara, le nostre acque accoglieranno oltre 150 partecipanti da diverse regioni d’Italia”.

Nuotata Città di Pescara 2021: il programma dell’iniziativa ultima modifica: 2021-08-06T18:52:51+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter