Il WWF denuncia manomissioni all’ambiente dunale di Vasto Marina

Condividi

VASTO (CH) – Le  Guardie Giurate Volontarie del WWF, nel corso di un sopralluogo , hanno verificato diversi lavori, presumibilmente  non autorizzati , effettuati all’interno della Riserva Regionale Guidata “Marina di Vasto” istituita nel 2007. Le aree danneggiate sono poste a nord del torrente Buonanotte, in corrispondenza della fine della pista ciclabile, per circa 300 metri, dove sono avvenuti lavori di rimozione della vegetazione dunale.

L’utilizzo di mezzi meccanici manuali e, in altre adiacenze, di mezzi gommati o ruspe hanno comportato la pressochè totale distruzione dell’ambiente retrodunale, dal limite della pista ciclabile fino, in alcuni punti, al piede della duna. Claudio Allegrino, Coordinatore del Nucleo provinciale delle Guardie Wwf, ha  dichiarato:

la vegetazione dunale rappresenta un elemento vitale per la difesa della costa in quanto contribuisce al ripascimento naturale della sabbia. Ancora oggi purtroppo, ottusamente, il turismo balneare e l’edilizia selvaggia considerano la fascia costiera dunale un impedimento alle attività turistiche e per questo oggi tali aree vanno scomparendo.

C’è ancora chi ignora l’importanza delle dune costiere nonostante anche l’Unione Europea abbia identificato l’ecosistema dunale vastese come Sito di Interesse Comunitario “Marina di Vasto” e nonostante i vincoli di protezione della Riserva Regionale Naturale Regionale Guidata Marina di Vasto. Le Guardie del Wwf chiedono un intervento immediato da parte delle autorità competenti, ossia l’Amministrazione comunale di Vasto, il Corpo Forestale dello Stato e altri organi di Polizia affinchè vengano impediti ulteriori danni e identificati i responsabili. Al di là dei fatti esposti, il Wwf ritiene che tutta l’area della Riserva è comunque interessata da interventi che, anche se autorizzati, necessitano di essere armonizzati all’interno del quadro legislativo, stante l’esistenza del Sito di interesse Comunitario e della Riserva Regionale.

L’ Assessore  all’Ambiente del Comune di Vasto , Anna Suriani , è intervenuta sulla denuncia fatta dal WWF  relativa a tali presunte pesanti manomissioni all’ambiente dunale di Vasto Marina  con un comunicato, che sottolinea l’importanza dell’Associazione ambientalista nel controllo del territorio e nello specifico di un sito SIC. Recita così la nota della Suriani:

Nell’occasione sottolineo come gli interventi delle associazioni di volontariato per attività di controllo sul territorio, in un’ ottica di fattiva collaborazione sempre intercorsa, spesso suppliscano alla difficoltà dell’Ente nel controllo dell’enorme territorio comunale, considerando anche che molti interventi contro l’ambiente si realizzano in un arco temporale brevissimo.
Il territorio in questione essendo sede di un sito SIC e di una Riserva Regionale è tutelato da una corposa serie di norme e merita il massimo rispetto; sarà scrupoloso ed immediato compito di questa Amministrazione verificare l’importante segnalazione del WWF e, se del caso, perseguire severamente il reato.

Del resto il Piano di Gestione dell’Area SIC in questione, approvato di recente, va nel senso della tutela di questo sito, armonizzando protezione ambientale ed utilizzo sostenibile del territorio. Proprio per questo non possono essere tollerati interventi di manomissione di un ambiente così significativo anche dal punto di vista turistico, effettuati senza alcuna autorizzazione in piena area demaniale, considerando che lo strumento di pianificazione adottato contempera le molteplici esigenze e che questa Amministrazione ha sempre cercato di trovare soluzioni e idonee per tutti quando sono state regolarmente richieste.

Preoccupa constatare come, nonostante l’istituzione della Riserva Regionale delle Dune di Vasto Marina ed i numerosi interventi a sostegno della stessa, sfugga a molti l’importanza di quell’area e soprattutto si continui con prepotenza ed arroganza a considerare il demanio marittimo come una sorta di appendice delle varie attività private, oggetto di azioni illegittime peraltro su aree pubbliche.

Il WWF denuncia manomissioni all’ambiente dunale di Vasto Marina ultima modifica: 2011-04-27T00:16:56+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter