“Nella tempesta…la quotidianità”:a Chieti ieri la presentazione

Condividi

Nel libro di Giulia Cesaria Maltinti la sua esperienza di moglie di un ufficiale del San Marco.Il ricordo dei due fucilieri trattenuti in India e il rilancio dell’accorato appello: libertà per i nostri Marò

CHIETI – E’ stato presentato ieri a Chieti,presso il Palazzo de’ Maja,“Nella tempesta……la quotidianità” il  diario-racconto (edito dallaHobos Edizioni di Brindisi) di Giulia Cesaria Maltinti .Nel libro l’autrice narra   la sua esperienza di moglie del Comandante del San Marco, Fabrizio Maltinti, durante la missione in Libano del 1982, ma più in generale la vita delle donne rimaste a casa,  alle prese con un lavoro da svolgere ,i figli piccoli da accudire e la paura generata dalla consapevolezza  che il proprio compagno non si trovava ad una normale esercitazione.Nel  lavoro della Cesaria anche i ricordi del marito  sulle  grandissime difficoltà iniziali per costituire una base, capace di ospitare centinaia di uomini, e poi gli impegni delicatissimi in un’area ad altissimo rischio.Il  ricavato della vendita del libro è destinato all’Istituto “Andrea Doria”, una istituzione che sostiene i figli dei marinai caduti in servizio.

Alla presentazione  ,che rientra  nell’ambito delle iniziative per ricordare il settantesimo anniversario della liberazione di Chieti dai tedeschi, avvenuta per opera dei marinai del San Marco reduci da Cassino, ha partecipato Paola Moschetti Latorre, compagna di uno dei due fucilieri del San Marco trattenuti in India.

Il Consigliere Comunale Marco Di Paolo, a margine della Conferenza Stampa per la presentazione del libro di Giulia Cesaria Maltinti , ha dichiarato quanto segue.

«Vorrei anzitutto ringraziare la sig.ra Paolo Moschetti Latorre, compagna di Massimiliano Latorre, uno dei nostri due Marò ancora illecitamente trattenuto, insieme al commilitone Salvatore Girone, in India, per il toccante contributo che ha voluto offrirci con la sua testimonianza nella quale è emersa tutta l’apprensione per una vicenda che sembra non trovare soluzione.

Un momento veramente intenso che ha permesso al sottoscritto, ed ai tanti presenti che hanno avuto l’onore, come me, di poter servire il proprio paese in missioni di pace all’estero, di rivivere il mio passato da Marò, quando con tanti commilitoni, abbiamo portato un contributo per la stabilità e la pace in un paese allora sconvolto dalla guerra come il Libano con tutti i rischi del caso.

Un ringraziamento particolare, però, va a Giulia Cesaria Maltinti per aver avuto la forza ed il coraggio di raccogliere in questo libro tutte le sensazioni, le emozioni e, perché no, anche il dolore di tante donne, spose di militari, che hanno dovuto sopportare con pazienza ed in silenzio la lontananza, l’apprensione e per talune, meno fortunate, il dolore della perdita.

In questa giornata arricchita dalla presenza di illustri ospiti e personalità tra le quali, l’on. Fabrizio Di Stefano, unanime è salito forte un accorato appello: libertà per i nostri Marò».

 

“Nella tempesta…la quotidianità”:a Chieti ieri la presentazione ultima modifica: 2014-04-13T01:21:12+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter