Categorie: AttualitàPescara

Natalino diventa ‘Trenino notturno’

Condividi

PESCARA – L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli  ha lanciato l’iniziativa di collegare con un  ‘Trenino notturno’  dalle 23 alle 2 del mattino successivo, le vie del divertimento serale, da corso Umberto sino a piazza Unione e viale Pindaro per dare ai giovani un’alternativa valida all’uso dell’auto privata per il periodo natalizio.

Infatti l’amministrazione comunale e  la Gestione Trasporti Metropolitani attiveranno a partire da venerdì prossimo, 17 dicembre, il servizio  con l’impiego di ‘Natalino’, il mezzo che di giorno effettua già il collegamento tra le vie del centro. Se l’ esperimento  riscuoterà il consenso dei ragazzi in seguito  potrà essere proseguito sostituendo il Trenino con una navetta.

Ha spiegato Fiorilli:

già nelle scorse settimane  avevamo affrontato con alcune associazioni la proposta di istituire un bus navetta notturno per trasportare i ragazzi nei cosiddetti ‘luoghi del divertimento serale’, tra il centro cittadino e Pescara vecchia, uno strumento per offrire ai ragazzi una valida alternativa all’uso del mezzo privato, riducendo il rischio di incidenti, ma anche per consentire ai tanti giovani magari privi di una vettura di muoversi sul territorio di sera.

L’amministrazione comunale si era riservata di valutare l’ipotesi e i relativi costi della proposta, verificando la possibilità di coinvolgere anche gli imprenditori del settore per un eventuale partneriato. Ma intanto, per il periodo festivo, abbiamo deciso di sperimentare l’iniziativa, proponendo un format leggermente ridotto, con un percorso ben specifico che dovrà garantire il trasferimento dei ragazzi dalle vie del centro sino a Pescara Vecchia e sino alla zona dell’Università D’Annunzio, ossia verso i tre poli d’attrazione serale, nel luoghi dove si concentrano i locali maggiormente frequentati dai giovani.

E soprattutto per il periodo natalizio, con la Gestione Trasporti Metropolitani, abbiamo deciso di impiegare ‘Natalino’, il trenino che nelle ore diurne trasporta gli utenti nelle vie dello shopping tradizionale, e di sera effettuerà il servizio tra i locali, proponendo dunque ai giovani anche un mezzo con una veste ‘accattivante’ in sintonia con l’atmosfera del Natale.

Per ora l’iniziativa si svolgerà in sei serate, a partire da venerdì prossimo 17 dicembre , e poi ancora sabato 18 dicembre, mercoledì 5 gennaio, giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 gennaio. Il servizio si svolgerà dalle 23 alle 2 del mattino successivo con partenze ogni 30 minuti e il percorso sarà piazza Unione (il capolinea), viale Marconi, rotatoria incrocio con viale Pindaro, viale Marconi, corso Vittorio Emanuele, corso Umberto, via Nicola Fabrizi, via Venezia, corso Vittorio Emanuele e ritorno in piazza Unione. Un giro che rappresenterà anche un’attrazione per i passeggeri. Il servizio con il Trenino rappresenterà una prima sperimentazione e se il risultato sarà apprezzabile, valuteremo la possibilità di sostituire il mezzo natalizio con un bus navetta una volta finite le feste.

Natalino diventa ‘Trenino notturno’ ultima modifica: 2010-12-16T00:07:00+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter