Ambiente

Nasce il Giardino sensoriale al Parco di Villa De Riseis Pescara

Condividi

Il progetto, ideato dalla Cooperativa Sociale Aurora “Valori & Sapori” Onlus, ha ottenuto il finanziamento di Fondazione Auchan per la Gioventù ed è rivolto a bimbi e ragazzi per il benessere psicofisico alla scoperta della natura

PESCARA – Un’area verde per favorire il benessere psicofisico, accessibile per le persone con disabilità motoria, con percorsi sensoriali per bambini, aperto a tutta la cittadinanza. Per la prima volta nella regione nasce a Pescara un Giardino sensoriale per trasmettere l’educazione ambientale e tematiche ecologiche attraverso la sorpresa e il gioco, in modo intuitivo per chi ha diverse capacità percettive, dai bambini alle persone con disabilità. Un vero e proprio laboratorio didattico e terapeutico all’aria aperta, all’interno di una delle aree verdi più belle di Pescara, il Parco pubblico di Villa De Riseis in via Puccini, e intitolato alla memoria dell’ingegnere Armando Portesi.

Grazie alla collaborazione con l’Ipermercato Auchan di Pescara Aeroporto e ad altre importanti partecipazioni, la Cooperativa Sociale Aurora “Valori & Sapori” Onlus ha potuto realizzare il progetto, finanziato con 10.000 euro da parte di Fondazione Auchan per la Gioventù. L’obiettivo è quello di sostenere progetti di solidarietà legati alla buona alimentazione e alla salute a beneficio dei giovani sul territorio. Grazie alla segnalazione da parte di una collaboratrice dell’Ipermercato, già a fine del 2017 il punto vendita è entrato in contatto conla cooperativa, che opera a Pescara da anni e che si prefigge di sostenere i ragazzi in situazione di svantaggio. Lo scopo finale è quello di inserirli nel tessuto sociale, stimolando le loro potenzialità utili per sviluppare un’autonomia lavorativa. La cooperativa gestisce all’interno del Parco la Taverna Caffè di Villa De Riseis.

Il Giardino sensoriale coinvolgerà 11 volontari e i 15 ragazzi della cooperativa, che saranno attivi tanto come manutentori, quanto come curatori del Giardino stesso e come fruitori dei suoi effetti benefici dal punto di vista psicofisico. I ragazzi potranno potenziare le proprie abilità cognitive, comunicative e relazionali, apprendendo tecniche specifiche per un futuro sbocco professionale nell’ambito. Verranno coinvolte le scuole del territorio per percorsi didattici e laboratori di giardinaggio, cucina e panificazione. Un totale di circa 3000 bambini tra i 3 e i 10 anni, 2000 bambini tra i 5 e gli 11 anni, 1600 alunni tra i 12 e i 18 anni, e 10 ragazzi tra i 19 e i 25 anni. Il Giardino sarà anche un punto di riferimento per le associazioni e un luogo utile per il recupero delle capacità motorie e per percorsi di riabilitazione all’aria aperta.

Il Giardino ha percorsi di orticoltura accessibili anche con la carrozzina, con aiuole e orti sopraelevati per favorire l’attività di giardinaggio, illuminazione e pavimentazione con betonelle anti sdrucciolo e antiriflesso, con corrimani di sicurezza, senza dislivelli né ostacoli, in continuità con il manto erboso. L’orto diventerà l’occasione per trasmettere i valori della stagionalità e produrrà, dal periodo invernale a quello estivo, legumi e cereali, cavoli, finocchi, insalate, rape, carote, aglio, cipolle, pomodori, peperoni, cetrioli e zucchine. È presente anche un “giardino dei semplici” con piante officinali e aromatiche. La scelta delle piante arboree è pensata per stimolare l’osservazione, le piante odorose per la stimolazione olfattiva e i fiori per quella visiva. A tutti questi “ingredienti” si aggiunge anche l’elemento dell’acqua, rappresentato dal laghetto, con una cascata e i pesci Carpe Koi. Nel Giardino si trova anche una voliera per la pet therapy. Il percorso podosensoriale per i bambini prevede la scoperta di diversi tipi di materiali, dal legno alla sabbia, fino alla corteccia.

“L’obiettivo di questo progetto è quello di recuperare e diffondere tecniche naturali di coltivazione facilitando allo stesso tempo le occasioni di incontro, lo sviluppo di iniziative ricreative, culturali e sociali, per abbattere in tutti i sensi ogni forma di barriera”, dichiarano i fondatori della cooperativa.

“Siamo orgogliosi di poter sostenere un progetto così bello per la città, in linea con i nostri principi di educazione al buon cibo e alla salute, e che abbraccia gli obiettivi di solidarietà sociale promossi dalla Fondazione Auchan per la Gioventù”, dichiara Riccardo Gara, direttore dell’Ipermercato Auchan di Pescara.

Ogni sabato l’Ipermercato ospita i ragazzi della Cooperativa, che sono a disposizione di tutti i visitatori per fornire informazioni sulle attività, comprese quelle nel nuovo Giardino sensoriale. Non manca la promozione “social”, sulla pagina Facebook dell’ipermercato, per chiunque volesse restare aggiornato su tutti gli eventi in programma al Giardino.

Nasce il Giardino sensoriale al Parco di Villa De Riseis Pescara ultima modifica: 2019-07-12T13:08:05+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter