Categorie: Eventi Abruzzo

“Musica e Arte alla Sala Trevisan”: domani a Giulianova appuntamento con il concerto con il pianista Di Pietrangelo

Condividi

GIULIANOVA (TE) – Venerdì 26 febbraio alle ore 18,00, nella splendida cornice della Sala Trevisan della Piccola Opera Charitas a Giulianova alta, si terrà il quinto concerto della settima edizione della rassegna “Musica e Arte alla Sala Trevisan”, organizzata dalla Piccola Opera Charitas di Giulianova e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo. E’ in programma l’esibizione del pianista Corrado Di Pietrangelo, con in programma musiche di Morricone, Gershwin, Beethoven, Debussy.

STORIA – La rassegna ideata 7 anni fa, su intuizione del compianto Padre Serafino Colangeli,  dal M° Piero Di Egidio con la collaborazione delle dott.sse Luisa De Santis e Franca Meo, comprende 6 concerti a scansione mensile tra l’ottobre 2009 e il marzo 2010 , che creano un originale percorso artistico-musicale, dato che i concerti sono sempre inseriti nell’ambito dell’inaugurazione una mostra d’arte figurativa.

Lo scopo della manifestazione, oltre ovviamente quello di offrire a Giulianova 6 concerti di livello, è duplice:

a) privilegiare proposte innovative che coinvolgono forze artistiche prevalentemente giovani e locali;
b) avvicinare un pubblico culturalmente contiguo ma non identico (quello delle mostre d’arte e quello dei concerti) in una fruttuosa e importante commistione.

Programma

– L. V. Beethoven-Sonata in mi magg. op. 109
I-Vivace, ma non troppo
II-Prestissimo
III-Andante molto cantabile ed espressivo

– G. Gershwin-The man i love

– E. Morricone-Playing love

– C. Debussy-L’isola gioiosa

Il Direttore Artistico M° piero Di Egidio

BIOGRAFIA DI CORRADO DI PIETRANGELO – Nato a Roma, entra nella classe di Carla Giudici al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma, con la quale prosegue brillantemente gli studi diplomandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionato all’Accademia Musicale “Ottorino Respighi”; ha frequentato per un anno l’Ecole Normale de Musique di Parigi sotto la guida di Aquiles Delle Vigne.

Svolge attività concertistica sia come solista, sia come accompagnatore di cantanti o in altre formazioni da camera. Ha insegnato Pianoforte, Teoria e Solfeggio e Storia della Musica presso la Scuola di Musica Comunale di Ladispoli (Roma). E’ il Presidente dell’Associazione Culturale “Euterpe” che è responsabile della Scuola di Musica Comunale di Ladispoli e di numerose altre attività che vanno da progetti nelle scuole pubbliche a enti della ASL con la Musicar Terapia nella globalità dei linguaggi.

Ha inciso con la soprano Cecilia Valdenassi un cd di musiche tedesche e francesi su testi di Goethe e Hugo. Si è laureato a Teramo in Discipline Musicali sia in Pianoforte sia in Musica da Camera, entrambi con la votazione di 110 e lode; ha inoltre conseguito, sempre a Teramo,il Biennio Formazione Docenti. Ha partecipato a numerose Master Classes, in Italia a Roma, Imola, Ostuni e all’estero a Parigi e Bruxelles, tenute da eminenti pianisti come Marcella Crudeli, Louiz de Moura Castro, Boris Petruchanskij e Alexander Lonquich.

Ha partecipato a numerosi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali, tra i quali Velletri, Sannicandro Garganico, Pescara, Sorrento, Roma, Osimo, risultando sempre ai primi posti. Ha suonato per Radio Tre. Insegna Pianoforte all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo e sempre pianoforte alla Scuola Media Statale ad indirizzo musicale “Luciani” di Ascoli Piceno.

“Musica e Arte alla Sala Trevisan”: domani a Giulianova appuntamento con il concerto con il pianista Di Pietrangelo ultima modifica: 2010-02-25T22:49:29+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter