Home » Attualità » MPE presenta “Drone in the Box”, sistema autonomo per monitoraggio industriale

MPE presenta “Drone in the Box”, sistema autonomo per monitoraggio industriale

Progetto completato da MPE: drone autonomo, docking station e IA per sicurezza e manutenzione predittiva di siti industriali

da Marina Denegri

MPE Drone Box

TERAMO – MPE annuncia il completamento di “Drone in the Box”, piattaforma avanzata per il controllo automatizzato di infrastrutture critiche e siti industriali, basata su robotica, intelligenza artificiale e guida autonoma. Il progetto, finanziato dalla Regione Abruzzo – Intervento 1.1.1.1, si è sviluppato in 18 mesi e rientra nella nuova Area Robotics dell’azienda.

La soluzione integra un drone autonomo, una docking station automatizzata per ricarica e gestione delle missioni, e una control room per monitoraggio e analisi dei dati. Il sistema raccoglie segnali, immagini e parametri ambientali, elaborandoli tramite algoritmi di IA per identificare anomalie, supportare la manutenzione predittiva e garantire supervisione continua degli asset.

Le applicazioni riguardano la sicurezza di siti sensibili e il monitoraggio di impianti industriali complessi, con benefici in termini di riduzione delle ispezioni in presenza, aumento della frequenza dei controlli e maggiore sicurezza del personale.

«Il progetto segna un passo decisivo verso sistemi autonomi ad alto contenuto tecnologico», afferma Marco Pistillo, CEO di MPE e Presidente di Carboplast Innovation Hub. «Drone in the Box traduce l’innovazione in soluzioni operative per efficienza, sicurezza e continuità».

L’iniziativa ha rafforzato le competenze dell’azienda in robotica, integrazione hardware‑software e gestione di sistemi complessi, aprendo nuove prospettive applicative in ambito civile e industriale.