Montesilvano,resoconto convegno abbattiamo le barriere

Condividi

MONTESILVANO (PE) -Nel corso del convegno tenuto a Penne dall’Ufficio DisAbili della Città di Montesilvano e dall’Associazione “Abbattiamo le Barriere” si è svolta una iniziativa attraverso la quale amministratori, studenti e cittadini hanno vissuto l’esperienza di essere non vedenti e di sedersi in carrozzina per toccare con mano i disagi che deve affrontare ogni giorno una persona con disabilità. Tra coloro che hanno voluto sperimentare il percorso da disabili: il Sindaco di Penne Ezio Di Marcoberardino, l’assessore alle Politiche sociali della Provincia Valter Cozzi e l’assessore alla Disabilità della Città di Montesilvano Pietro Gabriele.

Claudio Ferrante dell’Ufficio Disabili tra gli organizzatori dell’evento ha mostrato grande soddisfazione ed ha spiegato:

Volevamo far capire a tuttiche la disabilità è una condizione di salute in un ambiente sfavorevole. Così è stato. Gli amministratori e gli studenti delle scuole di Penne (Istituto tecnico e scientifico e una classe dell’Istituto Omnicomprensivo di Città Sant’Angelo) hanno verificato proprio ciò che sostiene l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Non si può prendere un caffè, comprare il pane, andare in farmacia, comprare frutta o fare una semplice passeggiata in piazza, ma non perché si ha una malattia, ma perché le barriere impediscono di svolgere i anche più elementari diritti di cittadinanza.

Pietro Gabriele, assessore alla Disabilità ha sottolineato l’unicità dell’iniziativa:

a Montesilvano abbiamo lavorato tanto per l’accessibilità e la mobilità, mare, spiagge, e parchi; ma è necessario strutturare il servizio nominando il Disability Manager così come suggerito dalle linee guide degli enti locali del Ministro del Welfare Sacconi. Questa in carrozzina è stata un’ esperienza indimenticabile.

All’Ufficio DisAbili della Città di Montesilvano è stato conferito un altro prestigioso riconoscimento:

l’associazione “Abbattiamo le Barriere” di Penne ha infatti consegnato una targa all’assessore Pietro Gabriele con la seguente motivazione: “Punto di riferimento locale, regionale nazionale per la disabilità. Ufficio che ha saputo “promuovere e proteggere e garantire la dignità e il pieno e uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità.

Questa targa va ad unirsi agli altri premi consegnati all’ufficio: Premio Nassiria 2010, Premio europeo della comunicazione sociale (2009), Premio Beneventabile e il riconoscimento dal Ministero della Funzione Pubblica come uno dei migliori uffici d’Italia, entrambi nel 2008.

Montesilvano,resoconto convegno abbattiamo le barriere ultima modifica: 2011-02-22T11:44:44+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter