Home » Attualità » Sociale » Montesilvano, torna la Befana del Vigile: solidarietà per la Caritas

Montesilvano, torna la Befana del Vigile: solidarietà per la Caritas

Dal 4 al 6 gennaio la Polizia Locale rilancia la Befana del Vigile: raccolta solidale per la Caritas di Sant’Antonio davanti al Centro Oasi

da Redazione Abruzzonews

befana del vigile 2026MONTESILVANO – La tradizione si rinnova nel segno della solidarietà. Dal 4 al 6 gennaio 2026, la Polizia Locale di Montesilvano torna a promuovere la storica iniziativa “Befana del Vigile”, una raccolta benefica dedicata alle famiglie più fragili della città. Per tre giorni, dalle 8:30 alle 20:00, un gazebo informativo e l’ufficio mobile degli agenti saranno presenti nell’area antistante il Centro Commerciale OASI, pronti ad accogliere donazioni di derrate alimentari e contributi economici. L’intero ricavato sarà devoluto alla Caritas Parrocchiale della Chiesa di Sant’Antonio.

Il Sindaco Ottavio De Martinis ha espresso soddisfazione per il ritorno dell’iniziativa: «La Befana del Vigile non è solo una tradizione che ci riporta alle radici della nostra comunità, ma un gesto concreto di vicinanza verso chi vive un momento di difficoltà. Invitiamo tutti a partecipare con la generosità che da sempre contraddistingue Montesilvano: anche un piccolo contributo può fare la differenza».

Sulla stessa linea il Comandante della Polizia Locale, Nicolino Casale, che ha sottolineato il valore sociale dell’iniziativa: «Essere tra la gente, per la gente. Con questa iniziativa i nostri agenti, per un attimo, svestono il ruolo di controllo per diventare facilitatori di solidarietà. La presenza dell’ufficio mobile al parcheggio dell’Oasi servirà non solo alla raccolta, ma anche a rafforzare quel rapporto di fiducia e prossimità che guida il nostro lavoro quotidiano».

La “Befana del Vigile” torna così a essere un appuntamento simbolico e concreto, capace di unire istituzioni e cittadini in un gesto collettivo di sostegno e attenzione verso chi ha più bisogno.