Province Abruzzo

Montesilvano, prostituzione: botta e risposta tra Padovano e De Martinis

Condividi

Il Presidente del S.I.B. Confcommercio Pescara era intervenuto ieri sul degrado urbano nel lungomare e nella pineta di Montesilvano;oggi la replica del vicesindaco

PESCARA – Il Presidente del S.I.B. Confcommercio Pescara Riccardo Padovano, a nome degli imprenditori Balneari di Montesilvano aderenti all’Associazione, denuncia per l’ennesima volta la situazione imbarazzante e a dir poco assurda nel pieno della stagione estiva 2017, vale a dire lo stato di degrado urbano che penalizza l’intera Categoria nonché anche il Settore Alberghiero, con un elevatissimo numero di prostitute e transessuali che ad ogni angolo assediano, nelle ore notturne e non solo, il lungomare di Montesilvano e l’attigua pineta.

Gli Imprenditori Balneari chiedono di poter vivere ed esercitare la loro attività in un territorio decoroso, attraverso una serie di interventi che, rimuovendo la concezione di “riserva naturale” che di fatto blocca qualsiasi iniziativa – sia pubblica che privata – di riqualificazione della zona, facciano sì che nell’area in questione si possa dar vita a progetti in grado di restituirle una reale connotazione turistica e ricettiva, così come già avvenuto per la Pineta Dannunziana.

Proprio a tal proposito, come SIB/Confcommercio abbiamo già elaborato un progetto che vorremmo presentare alle Istituzioni competenti, nonostante non possiamo negare di non aver ancora ben compreso quale sia l’effettivo referente amministrativo deputato all’esame della nostra proposta.

Il progetto del SIB si fonda su una stretta interconnessione tra alberghi, stabilimenti e pineta, affinchè ciascuno di questi elementi “imprenditoriali” e “naturali” sviluppi supporto e valorizzazione reciproci, permettendo altresì un interscambio di funzioni turistiche, sportive, culturali e ricreative.
Nell’attesa rinnoviamo comunque alle Autorità preposte la richiesta di intervenire in merito alla questione, adottando provvedimenti di prevenzione e tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica volti a riportare nella zona del lungomare condizioni di vivibilità, a tutela di cittadini, turisti e imprese.

Il Vice Sindaco replica al Presidente del Sib Confcommercio Pescara

Rammarico per le parole contro l’Amministrazione pronunciate dal presidente del Sib Confcommercio Pescara.

«Riccardo Padovano cavalcando un linguaggio a dir poco populistico – afferma il Vice Sindaco Ottavio De Martinis – punta il dito su quelli che è l’unico tema su cui chiunque voglia colpire un’Amministrazione sa di poter raccogliere facile consenso, ovvero l’annoso fenomeno della prostituzione.

Se c’è stata un’Amministrazione che ha concretamente messo in campo tutti gli strumenti legali volti a scoraggiare il commercio del sesso è proprio questa. Sa bene il Presidente Padovano che la prostituzione non è un reato e che non può essere eliminata con un semplice atto amministrativo.

La verità è un’altra.

Sono tante le riunioni che abbiamo sollecitato e realizzato con i balneatori montesilvanesi al fine di coinvolgerli nelle più disparate attività da realizzare in occasione dell’estate.

Non sono certo io a dirlo, ma è di dominio pubblico che ciò che i turisti in primis ed i cittadini poi denunciano a buona parte dei balneatori, è proprio la scelta di rimanere chiusi la sera. Scelta questa sacrosanta, – continua il Vice Sindaco – ma se porzioni di riviera fossero animate da iniziative in grado di attrarre gente, si verrebbe a creare quel virtuoso movimento che, francamente uno si aspetterebbe in una località rivierasca.

Questo scoraggerebbe lo spettacolo del meretricio. A riguardo un plauso mi si consenta di farlo a tutti quei balneatori che questo lo hanno ben compreso e, collaborando con l’Amministrazione, hanno deciso di offrire alla gente una varietà di offerte in termini di spettacoli o di proposte eno-gastronomiche che ravvivano una Città per troppo tempo abbandonata a se stessa. È innegabile che laddove quei balneatori lungimiranti hanno scelto di tenere aperto lo stabilimento balnerare fino a sera inoltrata, si sia verificato un rapporto di causa-effetto scontato: più movimento di persone – fenomeno inesistente della prostituzione.

Non è la prima volta che abbiamo sollecitato quella parte di balneatori, ancora restii ad aprire le attività di sera, a cambiare atteggiamento. Fino a quando non arriveranno a comprendere questo aspetto, l’Amministrazione continuerà a combattere il fenomeno della prostituzione mettendo in campo gli strumenti fino ad ora usati che però, sono come armi spuntate, senza la collaborazione di tutti i balneatori».

Montesilvano, prostituzione: botta e risposta tra Padovano e De Martinis ultima modifica: 2017-08-22T19:24:04+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter