Montesilvano, conclusi i lavori a Colle Fiorito

Condividi

MONTESILVANO (PE) – Sono conclusi i lavori per la messa in sicurezza del parcheggio di Colle Fiorito nella prima collina di Montesilvano.

«L’area – ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici, Valter Cozzi – era franata durante i pesanti eventi alluvionali che avevano colpito la nostra città gli scorsi 5 e 6 marzo. La situazione del parcheggio era particolarmente preoccupante. L’alluvione aveva infatti causato un movimento franoso a ridosso di un grande complesso condominiale nel quale risiedono parecchie famiglie. Abbiamo quindi provveduto alla rimessa in sicurezza del muro crollato e realizzato un nuovissimo parcheggio.

Ora l’area è divenuta un bellissimo punto dove poter godere di una meravigliosa vista di tutta Montesilvano. Questo intervento si affianca così alla rimessa in sicurezza della Madonna della Neve, altro punto franato durante il maltempo dell’anno scorso che abbiamo completamente sistemato, rendendo la chiesetta del XIII secolo nuovamente fruibile».

I lavori hanno riguardato l’inserimento di 17 pali in cemento armato per la parte superiore della Chiesa e circa 22 micropali per quella inferiore, oltre al restauro del muro della chiesetta.

«Nel corso dell’anno abbiamo provveduto ad eseguire anche interventi di contenimento per arginare i pericolosi cedimenti stradali che si erano verificati in via Fonte dell’Abbazia e via Tommaseo e di pulizia di canali verso il Fiume Saline ostruiti da decenni. La cementificazione selvaggia degli anni passati ha reso, purtroppo, possibile la costruzione in zone a rischio, con conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti e che rendono Montesilvano un territorio fragile e ad alto rischio idrogeologico».

Montesilvano, conclusi i lavori a Colle Fiorito ultima modifica: 2016-01-09T16:06:48+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter