Presentazione Giro d’Italia 2027
Foto Regione Abruzzo
ROMA – L’Abruzzo si conferma protagonista di primo piano nella centodiciassettesima edizione del Giro d’Italia. La Corsa Rosa farà tappa sul territorio abruzzese dal 13 al 15 maggio 2027 con tre frazioni di grande fascino paesaggistico e rilevanza tecnica, pronte a incidere sulle dinamiche della classifica generale.
Il trittico abruzzese si apre con la frazione da Alba Adriatica a Lanciano, un tracciato di 148 kmcaratterizzato da millesettecento metri di dislivello positivo che premierà i corridori più esplosivi.
Il giorno seguente spazio alla gara chiave della tre giorni: la cronometro individuale in salita da Sulmona a Campo di Giove. Un percorso contro il tempo lungo 18,5 kmcon settecento metri di dislivello, pronto a tracciare distacchi importanti tra i big dell’ottantottesima edizione della corsa rosa.
La presenza abruzzese si concluderà con la tappa in partenza da Trasacco e arrivo a Napoli, una frazione maratona di 219 km e 1300 metri di dislivello complessivo.
A margine della cerimonia ufficiale di presentazione svoltasi all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone a Roma, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha sottolineato l’importanza strategica dell’evento per la valorizzazione del territorio: “L’Abruzzo sarà ancora una volta grande protagonista del Giro d’Italia. Abbiamo scelto una salita poco conosciuta dalle grandi corse, ma altrettanto spettacolare, per una cronoscalata che potrà incidere sulla classifica generale. Un percorso che attraversa luoghi di straordinaria bellezza e si intreccia con il Cammino di Celestino, valorizzando la storia e le tradizioni spirituali della nostra terra.”
Il governatore ha poi ribadito il valore promozionale della grande partenza abruzzese e degli impegni futuri: “Le tappe abruzzesi sono spesso decisive per la classifica e rappresentano una straordinaria occasione di promozione delle nostre città, delle montagne, delle vallate e della costa. Continueremo a investire nel binomio tra Abruzzo e ciclismo, lavorando già a un’edizione 2028 indimenticabile, per raccontare il nostro territorio all’Italia e al mondo.”
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X