Montesilvano, botta e risposta su bollettini Tari

Condividi

“Duemila bollettini errati” accusa Paolo Rossi; “Informazioni prive di fondamento ” replica  Caterina Verrigni

MONTESILVANO (PE) – Sull’invio dei bollettini Tari a Montesilvano  è polemica tra Amministrazione comunale e opposizione. Il consigliere comunale di Montesilvano Democratica, Paolo Rossi afferma che ,sebbene sia  in scadenza la seconda rata, l’8% delle famiglie non ha ancora ricevuto le fatture;l’assessore ai tributi Caterina Verrigni replica invece che tali affermazioni puntano a disinformare e a strumentalizzare.Si legge nella nota di Rossi:

“La fretta di Maragno di riscuotere, entro il 31 dicembre scorso, la prima rata della Tari ha solo creato gravi disagi ai cittadini già pesantemente tartassati. Lo dimostrano i duemila bollettini non ancora arrivati a destinazione, l’8,33% del totale, poiché sbagliati. In pratica, si tratta di fatture con indirizzi errati oppure di destinatari inesistenti, quindi da correggere, e che saranno recapitati con notevole ritardo, costringendo in questo modo duemila montesilvanesi a dover saldare ben due rate per evitare penali. Un caos logorante, causato dall’incapacità organizzativa del Comune.La mancata programmazione e la lontananza di Maragno dai veri problemi di Montesilvano hanno ridotto allo stremo una città che in queste settimane deve affrontare, tra tanti disagi, anche il salasso Tari Un fardello troppo pesante, ma il malessere dei montesilvanesi non è stato percepito nelle stanze del potere.Montesilvano democratica aveva proposto di far slittare a gennaio il pagamento della prima rata Tari per dare un po’ di respiro ai cittadini La nostra proposta, però, ha incassato il veto di Maragno. Secondo l’assessore ai Tributi, era impossibile rimandare la riscossione poiché le entrate della prima rata Tari, circa 2milioni e 350mila euro, servivano a coprire il costo integrale del servizio di igiene urbana, senza penali causate da ritardi nel pagamento. I numeri, però, dimostrano una realtà diversa. Dei 24mila bollettini Tari complessivi, duemila non hanno ancora raggiunto le case dei montesilvanesi, quindi non solo questi cittadini sfortunati dovranno saldare ben due rate per evitare sanzioni, ma anche l’incasso effettivo al 31 dicembre è minore alle previsioni.Siamo di fronte a un nuovo fallimento di Maragno e la disastrosa gestione della Tari costringe i montesilvanesi a invitare la politica, sorda alle loro suppliche, a uscire fuori da Palazzo di città  per questo motivo, sabato, i cittadini scenderanno in piazza e noi di Montesilvano Democratica saremo al loro fianco”.

Di seguito la  replica di Verrigni alle dichiarazioni relative agli avvisi di pagamento Tari non ancora recapitati ad alcuni contribuenti di Montesilvano:

 «Informazioni prive di fondamento, senza alcuna ricerca di fondo né conferma da parte degli uffici preposti. L’ennesima dimostrazione del desiderio di disinformare la cittadinanza e creare polemiche strumentali.L’invio degli avvisi è competenza della So.g.e.t., concessionario per la riscossione del quale il Comune di Montesilvano si serve. La So.g.e.t. stabilisce autonomamente come organizzare gli invii delle cartelle. In questa modalità organizzativa non può intervenire il Comune, che ha invece avuto un ruolo nel fornire le banche dati alla concessionaria stessa per il calcolo della Tari e l’invio delle cartelle. Archivi lasciatici in eredità dalla vecchia amministrazione. Proprio per andare incontro ai contribuenti, e risolvere eventuali ritardi nell’invio, è stata inserita sulle cartelle la dicitura che spiega perfettamente come non si incorra in nessuna sanzione o interessi in caso di pagamento tardivo, dal momento che si può assolvere al pagamento della Tassa sui Rifiuti entro 15 giorni dal ricevimento della cartella stessa. Più che gli avvisi di pagamento ad avere sbagliato indirizzo sono le polemiche stesse.Consigliamo all’opposizione  di evitare in futuro ulteriori desolanti tentativi di sciacallaggio politico e di giocare al bingo i numeri dati oggi pomeriggio».

Montesilvano, botta e risposta su bollettini Tari ultima modifica: 2015-01-15T13:25:00+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter