Attualità

Molestano, picchiano e cercano di derubare 4 ragazzi: denunciati 3 minori

Condividi

PESCARA – Nella notte tra sabato e domenica scorsa, i carabinieri di Pescara sono dovuti intervenire in viale Regina Margherita a seguito di atti di bullismo posti in essere da tre giovani.

Verso le 22.30, quattro ragazzi (tre minorenni e un maggiorenne) stavano passeggiando lungo il viale dopo una serata trascorsa assieme. Giunti all’altezza del parco Florida sono stati raggiunti e attorniati da un gruppo formato da 8 giovani, tutti minorenni, alcuni dei quali in stato di ebrezza. Hanno iniziato a infastidirli, dapprima deridendoli e sbeffeggiandoli. Poi dal gruppo si sono staccati tre giovani che, spalleggiati dagli altri, iniziavano a chiedere con insistenza e minaccia del denaro ai quattro ragazzi, arrivando a infilare direttamente le mani nelle tasche dei malcapitati, che rimanevano frastornati e impauriti da tale prepotente azione.

Uno di questi, che aveva cercato di ribellarsi, veniva colpito da due pugni in volto. L’arrivo casuale di un’auto – con a bordo alcuni adulti – interrompeva la bravata che stava, invece, assumendo i contorni di un’azione violenta e prevaricatrice. Pertanto gli aggressori si davano alla fuga disperdendosi tra le vie cittadine.

I ragazzi vittime di quanto detto avvertivano i Carabinieri dell’accaduto, descrivendo le fattezze dei loro aggressori. Erano in atto i consueti servizi svolti in concomitanza con la movida pescarese e, quindi, vi era un nutrito numero di pattuglie. Intervenute diverse auto del Nucleo Radiomobile, iniziavano le ricerche tramite una fitta perlustrazione del centro cittadino e delle vie contigue ai fatti.

Dopo circa mezz’ora veniva individuato e colto uno degli autori che vagava in una via adiacente al centro, non lontano dal luogo dove erano avvenute le ‘gesta’ descritte. Si trattava di un ragazzo di sedici anni, incensurato, che veniva accompagnato in caserma.

Qui venivano altresì invitate le giovani vittime al fine di avviare più compiutamente le indagini e tracciare un organico quadro di situazione su quanto accaduto. Gradualmente affluivano anche i genitori dei malcapitati e quelli del ragazzo prelevato dai carabinieri. A seguito dei primi accertamenti, costui veniva riconosciuto come uno degli autori delle prevaricazioni attuate e, dopo alcuni approfondimenti, su di lui si catalizzavano seri e plurimi indizi di colpevolezza in ordine alle circostanze oggetto di investigazione. Pertanto veniva denunciato alla Procura della Repubblica per i Minorenni di L’Aquila per tentata rapina e lesioni personali. In effetti veniva altresì riconosciuto come l’autore del pugno sferrato a uno dei ragazzi che nel frattempo, recatosi al pronto soccorso, era stato giudicato guaribile in 10 giorni.

Nei giorni successivi sono proseguite le indagini per fare piena luce sull’episodio e si è giunti nelle ultime ore a individuare anche gli altri due presunti autori del gesto. Anche in tal caso si tratta di due minorenni che seguiranno la medesima sorte del loro compagno e verranno denunciati alla Procura aquilana per gli stessi reati commessi in concorso.

Vi è da dire che il triste episodio è avvenuto in un’area centrale della città, scarsamente illuminata e priva di telecamere di videosorveglianza, e ciò ha reso più difficoltose le indagini che, comunque, al di là di qualche ulteriore e meno rilevante accertamento, si trovano nella loro fase conclusiva. Gli altri 5 ragazzi che con la loro presenza e la loro indifferenza hanno “accompagnato” il cattivo comportamento dei loro coetanei, non sono, al momento, raggiunti da elementi di responsabilità penale.

Molestano, picchiano e cercano di derubare 4 ragazzi: denunciati 3 minori ultima modifica: 2017-10-05T23:57:26+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter