Il concerto della popstar internazionale ha raccolto all’Arena la Civitella di Chieti migliaia di spettatori
CHIETI – Concerti come quelli di Mika sono destinati a lasciare il segno … Così è stato per i fortunati spettatori accorsi sabato 30 luglio all’Arena della Civitella di Chieti. Tappa praticamente sold out con il parterre che a fatica è riuscito a contenere le migliaia di fans accorsi da tutta la regione e centro Italia. Per Mika la terz’ultima data del tour estivo che lo ha visto ieri protagonista all’Auditorium Parco della Musica e che si concluderà domani a Villa Erba di Cernobbio (Como).
Una grande scritta in alto “Heaven” e il brano “No Place in Heaven” che apre l’applauditissimo live con il cantante libanese, naturalizzato britannico che apre con la sua voce e tutto intorno buio. Un passaggio, quello dalla luce bianca o meglio dal colore bianco ad una vera e propria esplosione di colori più volte intonato dall’artista e che ha fatto da filo conduttore dello spettacolo.
Parlare di concerto appare riduttivo davanti a tanta creatività ed energia che il 32enne ha saputo trasmettere, su e giù per il palco a danzare, saltare ed esprimere il suo talento per quasi due ore di live.
La perfetta alternanza tra brani dance, o comunque dai ritmi più accesi,e brani più squisitamente in acustico hanno fatto scorrere rapidamente lo spettacolo che ha riservato grandi emozioni. Già “Big Girl (You Are Beautiful)” ha acceso i fans proseguendo sulle note di “Talk About You” passando per “Good Wife” e i stra conosciuti “Grace Kelly” (dove ha enfatizzato sul passaggio dal bianco ad un mondo pieno di colori) e Kick Ass.
Un vero e proprio show man che ha saputo tenere il palco e trascinare i presenti da star internazionale come gli si addice, ma che allo stesso tempo ha mostrato tutte le sue doti canore dai farsetti e ai sali e scendi di tonalità in brani di non sempre facile interpretazione.
Altro momento particolarmente emozionante è stato quello dei successi dell’estate 2014 “Boum Boum Boum” cantanto in francese e “Relax”, che lo ha lanciato nel 2009 nel mondo della musica pop/dance.
Dopo “Staring at the Sun” ballatissimo, il duetto che lo ha rilanciato nel 2013 “Stardust” dove ha collaborato con Chiara cantato sia nella sua tonalità che in quella della cantante italiana.
Il brano “Underwater” ha scatenato un vero e proprio putiferio a Chieti. Sul palco Mika ha invitato quattro del pubblico: un bimbo con il papà, una ragazza coreana e una fans scatenata che ha speso tante lacrime per i momenti preziosi vissuti sotto al palco. Una vera e propria unione simbolica di tutti i presenti ha formato un’unico coro che ha fatto salire la propria voce e intenzioni verso il cielo. Il brano che è un’invocazione ad un amore che riempie la vita è un vero e proprio invito a mostrare la parte più sentimentale di se stesso anche quando si cade. Un amore talmente grande e sentito da permettere di respirare sotto acqua. Istanti toccanti dove un’unica grande voce libera il suo inno all’amore e perchè no alla pace, mai così importante in questo momento storico.In scaletta “Lollipop” cantata anche in italiano e “Beautiful Disaster” (realizzato con Fedez). Quindi uno spazio di dialogo dove racconta come nelle sue origini c’è il conservatorio di Londra che avrebbe dovuto portarlo verso la lirica piuttosto che il pop.
Forse anche da questo aneddoto capiamo come dietro un personaggio troppo spesso visto come cantante dance si nasconde un animo da cantautore capace di incantare al pianoforte come nel brano “Happy Ending”.
Il finale esplosivo partendo da “Promiseland” e “We Are Golden” che ha visto il coro dell’Arena partecipare con grande entusiasmo. Ma prima del bis “Last Party”, dedicato al leader dei Queen.
Mika si congeda ai fans con “Love Today” dove la sua forza esplosiva tocca così i vertici più alti.
Scaletta dei brani del concerto di Mika all’Arena della Civitella di Chieti del 30 luglio 2016
No Place in Heaven
Big Girl (You Are Beautiful)
Talk About You
Good Wife
Grace Kelly
Kick Ass (We Are Young)
Good Guys
Boum boum, boum
Relax
Staring at the Sun
Stardust
Underwater
Lollipop
Beautiful Disaster
Happy Ending
Promiseland
We Are Golden
Last Party
Bis
Love Today