Concerti

Michele Zarrillo in concerto a Celano per il “Festival Adarte”

Condividi

In programma il 6 agosto inaugura la rassegna di arte varia è ideata e organizzata dall’assessore alla cultura Antonella De Santis e dall’amministrazione comunale

CELANO – Si alza il sipario sulla seconda edizione del «Festival Adarte», organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Celano guidato da Antonella De Santis e dall’amministrazione comunale di Celano. Sei giornate in cui la musica, il teatro, il cinema, la letteratura, la solidarietà, il cabaret e una mostra fotografica si alterneranno sul palcoscenico allestito all’interno della suggestiva cornice del «Castello Piccolomini». La direzione artistica è del maestro Davide Cavuti, regista e compositore di cinema e teatro per Michele Placido, Pasquale Squitieri, Giorgio Albertazzi, Lino Guanciale.

«Il “Festival Adarte” è un vero inno alla cultura – ha affermato il maestro Davide Cavuti, direttore artistico del «Festival Adarte» – abbiamo voluto dare spazio alle varie forme di espressione artistica con il coinvolgimento di grandi artisti del panorama nazionale e internazionale».

Sarà il cantautore romano Michele Zarrillo ad inaugurare la Kermesse il 6 agosto alle ore 21.30 con il concerto in acustico che proporrà il suo «Blu Tour». Il repertorio del concerto proporrà numerose canzoni tra le quali “Per chi sa scegliere”, “Io e te“, “Come ho fatto a perderti” o “Adesso“ e i suoi successi “Cinque giorni” (Sanremo 1994), “Una rosa blu”, “La notte dei pensieri” (che vinse tra le “Nuove proposte” a Sanremo 1987), “L’elefante e la farfalla” (Sanremo 1996), “Il canto del mare”, oltre a “Strade di Roma” (Sanremo 1992), “L’amore vuole amore”, “L’acrobata” (Sanremo 2001), “Ragazza d’argento”, “L’alfabeto degli amanti” (Sanremo 2006) e “Il sopravvento”. Durante la serata Zarrillo interpreterà, alternandosi tra pianoforte e chitarra, anche i suoi recenti “Mani nelle mani” (Sanremo 2017) e “Nell’estasi o nel fango” (Sanremo 2020).

«La seconda edizione del “Festival Adarte” presenta un cartellone di qualità e di contenuto – ha dichiarato Antonella De Santis, assessore alla cultura del comune di Celano – Un ringraziamento al Maestro Cavuti, direttore artistico del Festival, ai miei collaboratori, ai tecnici e a tutti quelli che con il loro impegno quotidiano permetteranno la riuscita dell’evento, parte integrante del cartellone di eventi dell’estate celanese, che auspico sia apprezzato dal pubblico della nostra città e non solo».

Un programma artistico ampio e variegato che racchiude concerti, performances teatrali, cabaret, momenti legati alla letteratura e alla solidarietà, che vedrà la partecipazione di illustri artisti del panorama nazionale e non solo. L’ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti.

Per il secondo appuntamento con il festival, il giorno 7 agosto ci sarà il doppio appuntamento con la voce di Karima, accompagnata da un trio jazz d’eccezione composto da Piero Frassi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso, Bernardo Guerra alla batteria e alle 23.30 lo show del cabarettista Dado (Parco della Rimembranza); uno dei volti più amati del cinema e della televisione, Giorgio Pasotti sarà il protagonista assoluto della performance «Luna … Amleto, Shakespeare, Pirandello»; doppio appuntamento anche per la serata del 9 agosto, di scena l’attrice Giuliana De Sio con il suo spettacolo «Favolosa», accompagnata da Marzo Zurzolo e dal suo Trio e alle 23.30 (Parco della Rimembranza) la performance del cabarettista Sergio Sgrilli.

La solidarietà, è il leit-motiv del «Premio Tommaso da Celano», alla sua seconda edizione, e che vedrà protagonista la «Caritas Italiana», diretta da Don Marco Pagniello, ma anche la letteratura, il giornalismo, la musica e il cinema con la partecipazione dello scrittore Remo Rapino (“Premio Campiello” 2020), del noto attore cinematografico, televisivo e teatrale Francesco Montanari (protagonista di «Romanzo Criminale – la serie» e di «Il cacciatore»), del giornalista Rai Paolo Di Giannantonio, del giornalista Mediaset Angelo Macchiavello (inviato in Ucraina) e del tenore Piero Mazzocchetti. Conclude la kermesse, il concerto internazionale (data in esclusiva regionale) con Toquinho, icona della musica mondiale, che ripercorrerà la sua straordinaria carriera artistica nel suo concerto intitolato «50 anni di successi», accompagnato dalla sua band.

Michele Zarrillo in concerto a Celano per il “Festival Adarte” ultima modifica: 2022-08-05T10:00:44+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Celano

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter