“Metti una sera a teatro”: a Ortona si parte con Gino Paoli

Condividi

Parte domani sera la rassegna al Teatro F. P. Tosti di Ortona. Seguiranno Morgan e PFM rispettivamente il 26 marzo ed il 13 aprile

“Metti una sera …. a teatro”: questa è la rassegna concertistica che si apre domani al Teatro F. P. Tosti di Ortona. La direzione artistica degli eventi è curata dalla Via Lattea di Mauro D’Angelo e Rina Di Camillo con il patrocinio ed il contributo del Comune di Ortona ed anche il supporto dell’Associazione Culturale Nomadi Fans Club.

Si comincia con un nome che non ha certo bisogno di presentazione: Gino Paoli. Con lui si tocca con mano un pezzo di storia della musica italiana. Il grande cantautore genovese torna in Abruzzo con un quartetto jazz che lo accompagnerà sul palco per ripercorrere una carriera leggendaria, riproponendo le sue canzoni più famose in nuovi ed affascinanti arrangiamenti.

Ancora una volta Paoli dunque manifesta così la sua grande capacità di rinnovarsi, di essere al passo col tempo: difficile donare nuove vesti a canzoni entrate nelle case di tutti, ma lui lo fa con tatto e garbo, senza cioè privarle della bellezza originaria, ma anzi regalando loro un tocco di rinnovata classe ed eleganza. Mantenendo dunque quella matrice cantautoriale che le ha rese famose, con il fondamentale apporto dei suoi ottimi compagni d’avventura, ha rivestito i suoi brani di venature jazz che ne esaltano, semmai ce ne fosse stato ulteriore bisogno, l’immortale meraviglia.

Paoli aveva già messo su disco questo suo amore per il jazz, pubblicando nel 2007 il riuscitissimo “Milestones”, che conteneva appunto alcune delle sue più belle canzoni e famosissimi standards. La critica aveva acclamato a gran voce questo esperimento come un autentico capolavoro, sottolineando il fatto che le nuove versioni di classici come “La gatta” o “Sapore di sale” ben si accostavano a classici quali “Time after time” o “I fall in love too easily” e questo grazie alla voce senza tempo di Paoli, sempre impeccabile.

Nel 2009 è uscito il suo ultimo lavoro di inediti, “Storie”, altro disco di ottima qualità, salutato da un buon riscontro di vendite e solito consenso dei critici. Nello stesso anno è arrivata anche la raccolta “Senza fine” (2cd+dvd): la tracklist di questa antologia non è una classica sequenza di grandi successi, ma va decisamente controtendenza. Sono presenti infatti tredici brani scelti proprio dal cantautore a cui lui era particolarmente affezionato e reincisi per l’occasione ed altri ventuno selezionati dalla casa discografica. Il tutto impreziosito anche dal discusso duetto con Carla Bruni nella celeberrima “il cielo in una stanza”. Potremmo quasi dire che questa sia stata un’operazione che ha voluto ridare nuova luce a capitoli magari meno noti della carriera di Paoli affiancandoli ad altri decisamente più famosi.

Il live di Ortona sarà aperto da Federica Camba. Già autrice di brani per artisti come Laura Pausini, Gianni Morandi, Alessandra Amoroso, Marco Carta e Valerio Scanu, è arrivata al suo debutto discografico nel gennaio 2010 con l’album “Magari oppure no” accolto ottimamente da parte della critica specializzata che ha parlato della nascita di una nuova stella.

I biglietti per la serata di domani costeranno 30, 35, 40 e 50 euro in base ai settori.

I prossimi appuntamenti della rassegna saranno invece i concerti di Morgan e PFM rispettivamente i prossimi 26 marzo e 13 aprile. Per maggiori info sull’intera rassegna: La Via Lattea Segreteria Artistica 3487278523.

“Metti una sera a teatro”: a Ortona si parte con Gino Paoli ultima modifica: 2011-03-18T00:40:37+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter