Mercoledì, a Teramo, presentazione del libro “La memoria nelle mani – Saperi e antichi mestieri d’Abruzzo”

Condividi

TERAMO – Luciano Ricci con la sua ultima fatica letteratria dal titolo La memoria nelle mani – Saperi e antichi mestieri d’Abruzzo, edito da Mursia, ci invita a fare un vero e proprio tuffo nel passato L’appuntamento  è per mercoledì 8 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Convegni dell’Hotel Abruzzi, sito a Teramo in Viale Mazzini.

Luciano Ricci è nato e vive ad Isola del Gran Sasso, comune di cui è stato anche Sindaco. Giornalista e scrittore, ha collaborato con l’Istituto di Lingua e Letteratura italiana dell’Università dell’Aquila ed è stato membro della Consulta della Cultura della Regione Abruzzo. Studioso di etnologia e dialettologia, ha scritto numerose opere sull’argomento.

La presentazione del libro sarà curata ed introdotta da Teramo Nostra e dal suo Presidente Piero Chiarini. Alla presenza dell’autore, inoltre, interverranno come relatori il prof. Giuseppe Profeta, etno – antropologo ed il dott. Massimo Panio, critico letterario. La prof.ssa Fiammetta Ricci curerà la lettura di alcuni brani, mentre il giornalista Marcello Martelli sarà il moderatore della serata.

Leggere la storia attraverso i segni e le memorie lasciate dalla cultura materiale è l’obiettivo di questo saggio che riscopre mestieri artigiani ormai scomparsi insieme ad un mondo di competenze ed abilità. Attraverso il racconto di questi mestieri, come l’aniciaro, il venditore di “pianete”, il bottaro o l’impagliatore di sedie, si dipanano pagine di storia della società italiana del centro e del sud d’Italia, in un affascinante viaggio nel tempo, tra nostalgia e ricerca storica.

Mercoledì, a Teramo, presentazione del libro “La memoria nelle mani – Saperi e antichi mestieri d’Abruzzo” ultima modifica: 2010-09-06T16:48:20+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter