Home » Eventi Abruzzo » Concerti » MAXXI L’Aquila, gli eventi dal 24 al 27 luglio 2025

MAXXI L’Aquila, gli eventi dal 24 al 27 luglio 2025

Meditazione tibetana, musica elettronica e arte tessile; dal 24 luglio, laboratori, talk e mostre tra pratiche artistiche e di cura

da Marina Denegri
EstatealMaxxiLAquila_Musica_Wave by Pulse_22luglio

EstatealMaxxiLAquila_Musica_Wave by Pulse_22luglio

L’AQUILA – Ecco gli appuntamenti in programma al MAXXI L’Aquila dal 24 al 27 luglio. Giovedì 24 luglio alle 17.30, per il public program della mostra si terrà un laboratorio di meditazione tibetana, condotto da Maura Colamartini terapeuta e insegnante di meditazione che introdurrà e guiderà i partecipanti alla pratica della meditazione secondo la tradizione Buddista Tibetana. Nell’ottica dell’interconnessione e dell’interdipendenza delle pratiche artistiche, pratiche di cura e pratiche di vita, fonte di ispirazione per il laboratorio è l’opera Share, but it’s not fair (2012) di Paola Pivi che ha trasformato la volta della Sala della Voliera di Palazzo Ardinghelli con oltre 300 cuscini, realizzati con abiti di monaci tibetani, annodati e sospesi.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria sul sito www.maxxilaquila.art.

Venerdì 25 luglio alle 19 per gli appuntamenti dedicati alla musica e ai suoi nuovi linguaggi, i ragazzi dell’Associazione PULSE presentano Waves con ingresso libero fino a esaurimento posti. Attraverso due talk verranno approfonditi temi legati alla costruzione di un live set con il software e l’uso del vinile nel DJing, la pratica del mixaggio di sonorità per capire come nasce una performance di musica elettronica e quali strumenti, scelte e tecniche si celano dietro la costruzione di un live set. La serata si conclude con un live set, in cui vengono messe in pratica alcune delle tecniche illustrate.

Dal giovedì alla domenica nel mese di luglio e tutti i giorni nel mese di agosto con orario 11 – 19, con ingresso gratuito per i residenti aquilani, è possibile visitare True Colors. Tessuti: movimento, colori, identità, la mostra a cura di Monia Trombetta con Chiara Bertini, Fanny Borel e Donatella Saroli che raccoglie solo opere realizzate in tessuto. Intrecci, colori e materiali danno voce a tradizioni diverse e a culture che testimoniano ampio interesse per il tessuto come mezzo espressivo e artistico ma anche bene presente nella vita di ciascun individuo, popolo o comunità, di cui rappresenta l’identità più intima e profonda.

Nel mese di agosto, la Sala Studio osserverà gli stessi orari del Museo.