La giornata si aprirà alle 10 nella Sala Consiliare, con i saluti del sindaco Massimo Vagnoni e gli interventi dei protagonisti del progetto: Alfredo Di Felice, il collaboratore architettonico Pasquale Tucci e lo scultore Stefano Faccini. A moderare sarà Simone Tommolini, presidente degli operatori turistici.
Alle 11.30, al Molo Nord, si terrà la cerimonia di inaugurazione della statua.
«Questa statua non è solo pietra, ma memoria che diventa patrimonio di tutti», ha spiegato Di Felice, sottolineando il legame con l’antica Truentum e con le radici storiche della comunità. «Il passato è un ponte che ci accompagna verso il futuro».
Sulla stessa linea il sindaco Vagnoni, che ha definito l’opera «un simbolo identitario capace di raccontare il rapporto profondo tra Martinsicuro e il mare», ringraziando i donatori e i professionisti coinvolti per aver lasciato alla città «un segno duraturo, che unisce memoria, cultura e futuro».
L’amministrazione invita cittadini, associazioni e operatori del territorio a partecipare a questo momento di condivisione, che arricchisce il patrimonio culturale della città e rafforza il senso di appartenenza della comunità.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X