Home » Attualità » Marsilio al Forum PA per parlare della ricostruzione post sisma

Marsilio al Forum PA per parlare della ricostruzione post sisma

Ha evidenziato che l'esperienza in Abruzzo è diventata un modello per il Paese, con pratiche trasformate in norme nel nuovo Codice

da Marina Denegri
Marsilio

Marsilio – Foto Regione

ROMA – Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha partecipato questa mattina al Forum PA 2025, presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR, intervenendo nel panel “Il ruolo delle istituzioni nella ricostruzione e nello sviluppo del Cratere Aquilano: politiche e modelli di governance multilivello”, incentrato sull’evoluzione degli strumenti pubblici adottati per la rinascita dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.

Marsilio ha evidenziato che l’esperienza in Abruzzo è diventata un modello per il Paese, con buone pratiche trasformate in norme nel nuovo Codice della Ricostruzione. Ha commentato che in passato la gestione dei terremoti era frammentata, causando ritardi e inefficienze, e sottolineato come il programma Restart sia fondamentale per la rinascita economica e sociale delle aree colpite. Ha citato esempi positivi come il Gran Sasso Science Institute. Infine, ha chiesto una continuazione finanziaria, sollecitando l’anticipazione di risorse per evitare un blocco delle attività, lodando il dialogo con il Governo Meloni.