Maria Sbeglia e Umberto Zamuner oggi a Pescara

Condividi

PESCARA – Oggi pomeriggio con inizio alle ore 18.00, presso la Fondazione Pescarabruzzo in C.so Umberto I, 83 nuovo appuntamento con “Sabato in Concerto”.

Si esibiranno il duo pianistico Maria Sbeglia e Umberto Zamuner in “Danze e variazioni funamboliche”. L’ingresso è libero.

BIO – Maria Sbeglia & Umberto Zamuner, coniugi, suonano stabilmente in duo pianistico dal 1991. Sono due autentici virtuosi della tastiera e hanno al loro attivo oltre 500 concerti in Italia e all’estero, molti dei quali seguiti e recensiti con particolare entusiasmo dalla critica.

Maria Sbeglia, pianista napoletana, ha iniziato a studiare musica a tre anni con Emilia Gubitosi e ha tenuto il suo primo concerto all’età di cinque anni. Diplomatasi al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, è titolare di cattedra al Conservatorio di Salerno. Ha studiato con la pianista Annamaria Pennella e successivamente ha continuato gli studi con il Maestro Massimo Bertucci, seguendo il perfezionamento con il Maestro Aldo Ciccolini. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha intrapreso fin da giovanissima una intensa carriera concertistica. Ha suonato per le maggiori istituzioni concertistiche in Italia: Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Jesi, Teatro Comunale di Caserta, Emilia Romagna Festival, Associazione Il Coretto di Bari, Estate Musicale Sorrentina, Accademia di Santa Cecilia, Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, Amici della Musica di Catania, Palazzo Vecchio di Firenze, Accademia Chigiana di Siena, Ravello Festival. Ha tenuto tournèe in Polonia, Germania, Francia, Romania, ex Jugoslavia, Svizzera, Kwait. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive sulle reti RAI. Ha eseguito con i Maestri Bruno Canino, Orazio Maione e Umberto Zamuner i concerti per due, tre e quattro pianoforti e orchestra di Bach. Ha collaborato inoltre con il violoncellista Arturo Bonucci e con i violinisti Roberta Nitta e Girolamo Bottiglieri.

Umberto Zamuner, pianista napoletano, formatosi alla scuola di Tita Parisi, è stato premiato in vari concorsi, tra cui al Concorso Internazionale Franz Liszt ed al Concorso Nazionale Città di Salerno. Diplomatosi al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli con il massimo dei voti e la lode, è attualmente direttore del Conservatorio di Potenza. Ha suonato per importanti associazioni musicali in varie città italiane: a Torino all’Auditorium RAI, a Firenze al Circolo della Stampa, a Novara per gli Amici della Musica, a Catania per gli Amici della Musica, a Napoli all’Auditorium RAI e a Villa Pignatelli, a Caserta al Palazzo Reale, a Sorrento per l’Estate Musicale Sorrentina, riscuotendo sempre notevole successo di critica e di pubblico per la sua tecnica brillante e le sue capacità espressive. Ha frequentato la Scuola di Alto Perfezionamento musicale di Portogruaro, seguendo i corsi di pianoforte tenuti dal maestro Kostantin Bogino e di musica da camera tenuti dal maestro Leslie Howard. Ha registrato per varie emittenti televisive e radiofoniche italiane e straniere, suonando in varie formazioni di musica da camera.

PROGRAMMA:

J. Brahms

Liebeslieder op. 52a

Cinque danze ungheresi:

Allegro molto

Allegro non assai

Poco sostenuto

Allegro

Vivace

break

G. Martucci

Variazioni su Un Ballo in Maschera

F. Liszt

Marcia e Cavatina dalla Lucia di Lammermoor

G. Rossini

Ouverture da Il Barbiere di Siviglia”

INFORMAZIONI SU:

www.fondazionepescarabruzzo.it – fondazione@pescarabruzzo.it – tel. +39 0854219109 www.castelnuovotedesco.it – info@castelnuovotedesco.it – tel. +39 3475388836

Maria Sbeglia e Umberto Zamuner oggi a Pescara ultima modifica: 2012-01-28T14:45:44+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter