Marco Di Battista e il suo nuovo libro: C-Minor Complex

Condividi

Marco Di Battista presenta presso Musica e Libri di Lanciano il suo nuovo libro.

LANCIANO – Sabato 17 novembre, alle 18.00, presso Musica e Libri, in Via Bianco, 2 a Lanciano, Marco di Battista presenta il suo nuovo libro dedicato a C-Minor Complex, uno dei brani più importanti composti dal pianista Lennie Tristano. Nel corso della presentazione, moderata da Fabio Ciminiera e con ingresso libero, si affronteranno le varie sfaccettature della vita e della musica del pianista statunitense.

Il libro propone uno studio approfondito e dettagliato su Tristano, a partire dalla biografia e da una disamina storica del contesto musicale in cui si è mosso, per concludere con la trascrizione e l’analisi del brano.

C-Minor Complex rappresenta una delle vette della concezione del jazz e dello stile pianistico di Tristano. Marco Di Battista entra nell’architettura dello spartito per portare alla luce le intenzioni del musicista statunitense, dalla dimensione compositiva alla ricerca di libertà e alla volontà di svincolarsi dai luoghi comuni del linguaggio jazzistico: il disegno di una strada totalmente nuova pur partendo da materiali universalmente conosciuti.

Il testo mette in evidenza la filosofia di Tristano e le sfumature utili ai pianisti di oggi per eseguire il brano o per scavare all’interno del proprio mondo espressivo alla ricerca di nuove soluzioni. Marco Di Battista presenta una trascrizione eseguita secondo i più moderni criteri e una analisi formale estremamente dettagliata che fornisce al musicista strumenti utili per immergersi nel mondo affascinante, profondo e articolato, di Lennie Tristano.

Personalità complessa, capacità cristallina sullo strumento, vita estremamente difficile, Tristano combina nella propria vicenda personale e nella sua visione estetica elementi diversi. Riferimenti accademici e libertà espressiva danno vita ad un dialogo dialettico con i canoni del jazz: il pianista ha studiato e lavorato continuamente sul proprio approccio allo strumento per portare il suono del pianoforte ad aderire in modo totale con le proprie idee e con la sua sensibilità, decisamente fuori dall’ordinario.

La vicenda di Lennie Tristano è una apologia della libertà del jazz e, pur “sfidandone” molti dei presupposti, ha seminato soluzioni e possibili pratiche e instaurato un dialogo, mai semplice, sempre elusivo, con quanto accadeva fuori dalle mura della sua abitazione; nei suoi lavori si trovano quindi riferimenti alla musica colta contemporanea ma anche tracce delle esplosioni libere e modali.

Il libro è stato pubblicato per la statunitense Lulu Enterprise Inc. e si può acquistare in rete – sia sul sito lulu.com che sul sito di Marco Di Battista, www.marcodibattista.com – oltre che nei principali negozi on line e nelle librerie tradizionali.

Marco Di Battista è diplomato in jazz e popular music. Dal 1996  insegna piano jazz, musica d’insieme e armonia jazz, è titolare della cattedra di storia del jazz presso il conservatorio di Monopoli, ha realizzato alcuni video tutorial didattici e cura in internet un corso di piano jazz sincrono di e-learning.

Marco Di Battista svolge regolare attività concertistica suonando in Italia e all’estero e ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana ed internazionale; ha registrato cinque dischi a suo nome ed è presente come “sideman” in molti lavori. Nel 2000 ha fondato il webmagazine Jazz Convention, di cui è il direttore, e per la tv, ha curato diversi programmi inerenti il jazz come autore e come conduttore, ha scritto testi e musica per spettacoli teatrali di jazz.

Marco Di Battista e il suo nuovo libro: C-Minor Complex ultima modifica: 2012-11-12T00:09:43+00:00 da Mirella Tauro
Pubblicato da
Mirella Tauro

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter