Maltempo in arrivo: piogge, neve e venti di burrasca

Condividi

REGIONE – Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diffuso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale per le giornate di venerdì 21 e sabato 22 novembre.

Dal tardo pomeriggio e per le successive 24-30 ore sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. I fenomeni potranno essere accompagnati da piogge intense, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Prevista anche la neve: cadrà mediamente sopra i 600-800 metri su Sardegna, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Lazio orientale, con quota in calo fino ai 400-600 metri nelle zone appenniniche. Gli accumuli saranno moderati, ma abbondanti alle quote più alte.

Dalle prime ore di sabato e per le successive 24-30 ore si prevedono venti di burrasca dai quadranti settentrionali su Liguria, Toscana, Marche, Umbria e Lazio centro-settentrionale, in estensione ad Abruzzo e Molise, e venti occidentali sulla Calabria. Attese anche mareggiate lungo le coste esposte.

Un quadro meteorologico che richiede attenzione, soprattutto nelle aree interne e lungo il litorale abruzzese.

Consigli utili per affrontare l’ondata di maltempo

Limitare gli spostamenti non necessari: soprattutto nelle zone interne e montane, dove sono previste nevicate e possibili difficoltà di circolazione.

Prestare attenzione alla viabilità costiera: le mareggiate potrebbero rendere pericolosi alcuni tratti stradali e portare a chiusure temporanee.

Evitare di sostare nei pressi di fiumi e torrenti: le piogge intense possono provocare innalzamenti repentini dei livelli idrici.

Mettere in sicurezza oggetti e strutture esposte al vento: raffiche di burrasca possono causare danni a tettoie, balconi e giardini.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X