Attualità

Maltempo a Lanciano: chiusura strade, parchi e aree pubbliche

Condividi

LANCIANO – A seguito delle abbondanti precipitazioni che stanno interessando il territorio di Lanciano, il Comune ha disposto alcuni provvedimenti restrittivi sulla circolazione e sull’accesso agli spazi pubblici.

Con apposite Ordinanze n. 118 e n. 119 del 01-04-2026, si istituisce il divieto di transito, eccetto i residenti, nelle strade comunali di seguito riportate dalla data odierna e fino alla verifica delle condizioni di sicurezza:

S.C. Santa Giusta n. 1, nel tratto compreso tra la S.C. Santa Giusta e il torrente Feltrino;
S.C. Mulino n. 1, nel tratto compreso tra la S.S. 84 e il torrente Feltrino;
S.C. Sant’Egidio, nel tratto compreso tra l’intersezione con via per Frisa e la rotatoria di Fonte Grande;
S.C. Relitto;
S.S. 524, nel tratto compreso tra la S.S. 84 (Oasi) e via Mameli;
S.C. Re di Coppe, nel tratto compreso tra la rotonda dietro l’area Fiera e il campo sportivo di Re di Coppe;
S.C. zona Industriale “Lanciano Valle” (a servizio dello stabilimento De Cecco).

A tutela della pubblica incolumità e per prevenire incidenti legati alla possibile caduta di rami, alberi o infrastrutture, è disposta la chiusura immediata di tutti i parchi cittadini, dei giardini pubblici e delle aree gioco.

In diversi punti della città, gli impianti dell’illuminazione pubblica sono scattati in protezione automatica per garantire la sicurezza del sistema elettrico e prevenire pericoli per i passanti. A causa della saturazione di umidità e della pioggia battente, in queste ore non è tecnicamente possibile procedere al riarmo degli impianti, poiché i sistemi di sicurezza ne impediscono l’accensione fino al ritorno di condizioni di isolamento ottimali.

Le squadre di reperibilità sono attive e presenti sul territorio per monitorare la situazione in tempo reale e intervenire tempestivamente sulle maggiori criticità, procedendo ai ripristini ovunque la sicurezza lo consenta.

La situazione è monitorata costantemente dal Centro Operativo Comunale (C.O.C.) in coordinamento con le Forze dell’Ordine. Si valuterà nelle prossime ore, in base alle condizioni, se assumere ulteriori provvedimenti.

Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Lanciano

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X