Eventi Abruzzo

Los Van Van in concerto a Montesilvano per Salsitaly 2018

Condividi

Sabato 3 novembre imperdibile appuntamento con la storica Orchestra cubana per l’unica tappa abruzzese del loro tour Europeo: info e biglietti

MONTESILVANO – Salsitaly si prepara ad ospitare a Montesilvano, in provincia di Pescara, il concerto dei Los Van Van. Sabato 3 novembre infatti l’Orchesta di Cuba regalarà una notte indimenticabile per tutti gli amanti della salsa e quelli che hanno scelto anche questa edizione 2018 del raduno salsero. L’evento, tra i più attesi del genere caraibico in Abruzzo, si conferma sold out da 14 edizioni e regalerà a partire da domani 3 giorni dedicati a stage, spettacoli e divertimento con un programma molto variegato con ben 10 sale impegnate contemporeamente nelle strutture che lo ospita. Parliamo sia del Grand Hotel Adriatico dove saranno live dalla mezzanotte nella sala Diplomatico gli artisti; sia del Serena Majestic che nella lunga notte di musica e spettacoli ospiterà stage pre concerto dalle 22 e serata danzante dalla mezzanotte in 4 piste.

Info e biglietti

Il biglietto per partecipare al concerto dei Los Van Van costa 25 euro e comprende anche gli spettacoli dei più grandi artisti presenti al congresso e la serata danzante. Per chi volesse partecipare alla serata del venerdì anch’essa con show e ballo stesso prezzo. Chi volesse seguire entrambe le serate pagherebbe 40 euro invece di 50. L’ingresso è consentito solo a chi partecipa al Salsitaly, a chi alloggia in una delle due strutture, ai residenti in Abruzzo e/o ai possessori dell’invito. Per info è possibile contattare l’organizzazione al 333.1462014, scrivere all’indirizzo mail info@salsitaly.com o mandare un messaggio alla pagina ufficiale Facebook.

I Los Van Van (biografia)

Los Van Van è un gruppo che non ha bisogno di presentazioni. Può essere solo che definito come la più nota Orchesta di Cuba. Creato nel 1969 sotto la guida del bassista Juan Formell, nel tempo è riuscito a rinnovarsi continuamente senza perdere un grammo di energia pur restando sempre fedele alla musica del suo Paese. Formell, mancato nel 2014, inserì il basso, la batteria, i violini ed i flauti, sostituendo il classico singolo cantante con un quartetto vocale. Queste idee “innovative” per l’epoca, diedero vita al gruppo, uno dei primi gruppi cubani a mescolare il Son cubano con contaminazioni Jazz e Rock, creando un disegno ritmico e armonico con le percussioni.

I loro primi album risalgono agli anni ’70; ben presto divennero famosi in tutto il mondo. Il loro successo fu confermato negli anni ’80, quando registrò un marcato cambiamento di stile, grazie all’inserimento di tromboni, tastiere e violini elettronici. E da allora fu una hit dopo l’altre: “Báilalo eh! Ah!” (1982), “Anda, ven y muévete” (1984), “La Habana sí” (1985), “Eso que anda” (1986), “Nosotros los del Caribe” (1987) e “Se acabó el querer” (1988).

Stesse acclamazioni anche negli Anni ’90, quando venne introdotto il sintetizzatore e ci fu una ulteriore apertura vero i ritmi stranieri. Nel 1999 uscì l’album Llegó Van Va. Negli Anni 2000 riuscirono a uscire vincenti da un altro cambiamento importante, dovuto alla fuoriuscita di due membri storici del gruppo come Pupy Pedroso e Pedrito Calvo: di quell’epoca sono ‘Mi mimi’ con l’ interpretazione vocale femminile di Yenny alla voce e soprattutto ‘Tim Pop con Birdland‘, in cui si mischiano la sonorità del pop a quella della timba.

Los Van Van Tour LEGADO 2018 Europa

Ricordiamo le altre date italiane del tour oltre a quella di Montesilvano. Dopo essere stati il 31 ottobre all’Holliwood di Treviso e il 1° novembre a Milano, il 15 saranno all’Arca Social Dancing di Roma e il 16 al Villa del Colle a Pisa. Il tour europeo passa anche per Palma de Mallorca, Madrid, Parigi, Groningen, Copenaghen, Stoccolma e Barcellona. In queste tappe ci sarà l’occasione di ascoltare il nuovo album “Legacy” che precede il loro 50° anniversario previsto il prossimo anno oltre che ai loro più grandi successi come “Somos Cubanos”, “Van Van”, “Despues de todo”, “Sandunguera” fino a quelli più recenti come “Amiga mia”.

Los Van Van in concerto a Montesilvano per Salsitaly 2018 ultima modifica: 2018-11-01T22:42:37+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Montesilvano

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter