Pescara

Loreto Aprutino, al via la Festa del Tondino del Tavo. Fagiolo Unico 2016

Condividi

Per la  terza  edizione dal 28 al 30 ottobre 2016,presso la C.da ReMartelloenogastronomia di qualità, riscoperta del territorio e valorizzazione delle specialità tipiche 

LORETO APRUTINO (PE) – La terza edizione della “Festa del Tondino del Tavo. Fagiolo Unico” torna con nuove date a Loreto Aprutino, presso la Zona Industriale ReMartello, dal 28 al 30 ottobre 2016.

La Festa, organizzata da Pro Loco Aprutina 2014 in collaborazione col Consorzio di Tutela del Fagiolo Tondino del Tavo, prenderà il via  come di consueto oggi,venerdì 28 ottobre ,alle ore 17 ,con l’apertura dell’area espositiva con prodotti tipici e attrezzature agricole e degli stand gastronomici, che proporranno piatti a base di Tondino del Tavo.

Tanti, come lo scorso anno, gli eventi in programma il sabato e la domenica, tutti dedicati al recupero e alla promozione del piccolo legume, coltivato soltanto in sette comuni bagnati dal fiume Tavo, e del territorio che lo produce, ricco di storia e incastonato come una gemma tra mare e monti.

Quella di sabato 29 ottobre sarà una giornata dedicata all’attività all’aria aperta e alla Mountain Bike: in collaborazione con Abruzzo MTB Team Protek e Abruzzo Exploring sarà realizzata una escursione in MTB aperta a tutti, seguita da una esibizione Bike Trial dello specialista Renatas Salichovas.

Non mancherà lo spazio dedicato all’intrattenimento: alle 20.30 il palco della Festa sarà affidato al trio acustico Malamor, che reinterpreterà brani di Mannarino e Bandabardó, fondendo allegria e rime irriverenti degli stornelli di borgata.

La valorizzazione dello straordinario patrimonio naturale, artistico ed enogastronomico di Loreto Aprutino e dell’area del Tavo sarà ancora protagonista domenica 30 ottobre.

L’ultimo giorno della “Festa del Tondino del Tavo. Fagiolo Unico” si aprirà con un raduno di Vespe, Moto e Auto d’Epoca, che prenderanno parte ad un giro panoramico, con il 1^ Raduno del Cane da Pecora Abruzzese – Mastino Abruzzese, Patrimonio culturale della Regione Abruzzo, e con un laboratorio didattico con gli alunni degli Istituti Comprensivi di Loreto Aprutino, Collecorvino e Penne che prevede la semina e la lavorazione del fagiolo Tondino.

I bambini saranno ancora protagonisti della Festa nel pomeriggio di domenica per l’Elezione della Mascotte 2016/17, sfilata di animali domestici votati da una giuria popolare.

Alle ore 17.45 si terrà il Convegno “2016 Anno Internazionale dei Legumi”, iniziativa promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Tema dell’incontro sarà il ruolo dei legumi nella lotta alle malattie del nostro tempo e la riscoperta della tradizione agroalimentare per la crescita sostenibile delle economie locali.

La 3^ Festa del Tondino del Tavo. Fagiolo Unico si chiuderà domenica sera con l’esibizione del Gruppo folk I Maccabarri.

Loreto Aprutino, al via la Festa del Tondino del Tavo. Fagiolo Unico 2016 ultima modifica: 2016-10-28T02:48:11+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter