Home » L'Aquila » Liris: “Sport elemento centrale di economia e turismo”

Liris: “Sport elemento centrale di economia e turismo”

Il senatore di FdI lo ha affermato durante il convegno "Lo Sport tra valori e investimenti" che si é tenuto a Roma

da Marina Denegri

Convegno sport Roma

ROMA – “Lo sport con il Governo Meloni è parte della Costituzione, rappresenta valori positivi e un elemento centrale per l’economia e il turismo. Sosterremo le associazioni, dai piccoli paesi alle grandi città, che aiutano lo sviluppo sociale del Paese”.

Il senatore Guido Liris, di FdI, ha detto questo durante il convegno “Lo Sport tra valori e investimenti”, organizzato con Sportlab Italia, tenuto a Palazzo Giustiniani a Roma. L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, dirigenti sportivi ed esperti del settore, creando un’occasione di confronto sulle prospettive dello sport come motore di sviluppo economico, sociale e territoriale.

Tra i partecipanti c’erano Claudio Barbaro, sottosegretario di Stato e presidente di ASI; Paola Frassinetti, sottosegretario del Ministero dell’Istruzione; e Beniamino Quintieri, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo. I rappresentanti abruzzesi includevano il senatore Etel Sigismondi, assessori e presidenti di vari comitati sportivi.

Durante il suo intervento, Liris ha parlato della sua esperienza come assessore allo Sport in Abruzzo, sottolineando l’importanza di supportare gli enti e le associazioni per favorire gli investimenti. Barbaro ha aggiunto che lo sport sta vivendo un periodo di riscatto e ha evidenziato tre aree chiave: istruzione, salute e sostenibilità. Frassinetti ha ribadito il valore dello sport come strumento educativo essenziale per i giovani.

Quintieri ha annunciato che nel 2024 sono stati erogati finanziamenti per mezzo miliardo di euro per infrastrutture sportive. Il convegno si è diviso in tre sessioni, ognuna con temi strategici sul sistema sportivo nazionale. Al termine, Liris ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro impegno nel trattare temi complessi e ricchi come quelli dello sport.