L’Infinito di Raf nel bagno di folla a Scerne

Condividi

I pezzi più amati in un’ora e mezza di live

SCERNE DI PINETO (TE) – Domenica sera in Piazza Don Silvio a Scerne di Pineto, c’è stato il concerto di Raf. Accolto da un vero e proprio bagno di folla il cantautore pugliese ha regalato un’ora e mezza di vecchi successi con il nuovo singolo “Show me the way to heaven“.

Questo brano che lo vede ritornare al mondo musicale degli esordi in lingua inglese e che nasce dalla collaborazione con due musicisti, Luca Vicini dei Subsonica e Cesare Chiodo, rappresenta l’unica novità musicale, da preludio al prossimo album previsto per settembre. Un palco che nonostante le dimensioni contenute non ha mancato di colpire grazie alle proiezioni di video che hanno fatto da suggestivo scenario alle sue indimenticabili esecuzioni e con dei fari luminosi posti in alto a scandire frasi significative di brani o titoli degli stessi. Probabilmente un modo per fissare i momenti chiave del trascorso musicale che resta sempre molto attuale, nei significati come nel sound.

Il concerto si è aperto, intorno alle 22.15, con il brano “Un’emozione inaspettata” tratto dall’album

“Numeri” del 2011 ed è proseguito con un brano tratto dal celebre album “Cannibali” del 1993 ovvero “Due“. Quindi è la volta di “Dimentica“, tra i successi del 2006 ed inserito nell’album “Passeggeri distratti” e di “Via” tratto da “Iperbole” del 2001.

Tra i brani più celebri troviamo “Sei la più bella del mondo” dell’album “Manifesto” (1995) quindi è la volta di “ In tutti i miei giorni” da “Ouch!” del 2004. Con “In questa notte” si torna ai tempi moderni visto che è stato da “Numeri” del 2011 così come il brano successivo che da appunto il titolo all’album.

Si apre quindi una sezione dedicata al piano con Raf che esegue in sequenza “Iperbole” passando per l’indimenticabile “Gente di mare“, grande successo del passato che rappresenta il suo debutto in lingua italiana datato 1987 nel suo duetto con Umberto Tozzi. La suggestiva parentesi prosegue con “Cosa resterà degli anni ’80“, uno dei suoi cavalli di battaglia per intonare la romantica “É quasi l’alba” (1996).

Il concerto prosegue con “Ossigeno“, prima traccia dell’album Metamorfosi passando per “Non è mai un errore” che rappresenta l’ennesima storia carica di sentimento. Il pubblico numerosissimo accorso in piazza ha modo di scatenarsi con “Battito animale” che ha trionfato nel Festivalbar del 1993 e raccolto in “Cannibali“. Dopo i brani “ Vita, sogni e pensieri di un alieno” e “Le ragioni del cuore” è la volta di Show me the way to heaven, nuovo singolo realizzato con gli F-Clef. Un brano che rappresenta il suo ritorno a cantare in inglese. A seguire l’immancabile “Self control” del lontano 1984 e il successo strappa applausi “Ti pretendo” del 1989 che ha amplificato la notorietà del cantante nei suoi primi anni di carriera. La chiusura prima del bis è affidata a “Per tutto il tempo” quindi dopo “Ogni piccola cosa” la chiusura con “Infinito“, tra i brani più richiesti dai fans che rimane uno dei singoli più venduti in Italia del 2001.

SCALETTA CONCERTO DI RAF A SCERNE DI PINETO DEL 3 AGOSTO 2014:

Un’emozione inaspettata
Due
Dimentica
Via
Sei la più bella del mondo
In tutti i miei giorni
In questa notte
Numeri
Iperbole
Gente di mare
Cosa resterà degli anni ’80
É quasi l’alba
Ossigeno
Non è mai un errore
Battito animale
Vita, sogni e pensieri di un alieno
Le ragioni del cuore
Show me the way to heaven
Self control
Ti pretendo
Per tutto il tempo

BIS

Ogni piccola cosa
Infinito

L’Infinito di Raf nel bagno di folla a Scerne ultima modifica: 2014-08-05T11:42:55+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Pineto

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter