
PESCARA – Da oltre sessant’anni Lines è al fianco delle donne, non solo con prodotti innovativi di assorbenza femminile, ma anche con un impegno sociale concreto e continuativo. Dal 2020 l’azienda collabora con WeWorld ONLUS per sostenere donne in situazioni di fragilità e promuovere percorsi di empowerment economico, psicologico e sociale.
Nel 2022 è nato lo Spazio Donna di Pescara, che nell’ultimo anno ha accolto 137 nuove persone. In totale, oltre 5.000 donne hanno chiesto supporto agli Spazi Donna WeWorld in Italia, di cui più di 700 nei due centri attivati grazie al contributo di Lines, a Pescara e Bologna.
Il programma 2026: tre pilastri per l’autonomia
Lines rafforza il proprio impegno con un programma strutturato su tre pilastri:
- Autonomia economica e lavoro: partnership con Adecco per favorire inserimento e reinserimento professionale, con laboratori su curriculum, colloqui, contratti e orientamento al lavoro.
- Salute mentale e ricostruzione emotiva: collaborazione con Serenis per offrire percorsi di sostegno psicologico, psicoterapia di gruppo e laboratori di comunicazione relazionale.
- Empowerment e relazioni sane: attività di educazione all’affettività, sostegno alla genitorialità e laboratori contro l’isolamento sociale, per costruire reti di solidarietà tra donne.
Le dichiarazioni
«Vogliamo essere parte attiva del cambiamento – afferma Ione Volpe, Category Executive Director Fater – e con le nuove collaborazioni rafforziamo il supporto alle donne con percorsi di autonomia, educazione finanziaria, salute mentale ed empowerment».
Per Marco Chiesara, Presidente WeWorld, «gli Spazi Donna sono luoghi dove ogni giorno centinaia di donne trovano ascolto, sicurezza e strumenti per ricostruire la propria autonomia. La collaborazione con Lines dimostra che il cambiamento è possibile quando istituzioni, terzo settore e aziende scelgono di agire insieme».
L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara, Adelchi Sulpizio, ha sottolineato come lo Spazio Donna rappresenti «un presidio essenziale di ascolto e autonomia per tante donne» e ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel sostenere iniziative di inclusione e tutela dei diritti.