“In brevissimo tempo siamo riusciti a dare concretezza a un obiettivo ambizioso e fondamentale, ovvero portare la Lilt e le sue attività all’interno del territorio provinciale per offrire un’opportunità di partecipazione e di informazione a tutta quella utenza che comunque avrebbe difficoltà oggettive a raggiungere la costa per aderire alle nostre campagne di prevenzione oncologica – ha sottolineato il Presidente Lombardo –. E siamo riusciti a raggiungere tale obiettivo grazie alla collaborazione di tutti i soggetti istituzionali che hanno dato piena collaborazione, dalla Provincia di Pescara con il Presidente Di Marco al sindaco di Tocco, Riziero Zaccagnini, al Direttore della Asl Mancini sino al Direttore Sanitario del Presidio ospedaliero di Tocco, Luana Trafficante, che ha subito dato la disponibilità dei locali idonei in cui poter svolgere l’attività ambulatoriale. Tale dispiegamento di forze rende l’idea di quanto sia importante oggi fare prevenzione, mettere i cittadini nella condizione di partecipare agli screening periodici, essere da pungolo per quella parte di popolazione che non effettua controlli, ovvero il 47,50 per cento della popolazione, mentre solo il 22,40 per cento fa regolarmente prevenzione, e infatti ancora oggi la morte per cancro è al primo posto fra la popolazione over-70. Nella delegazione di Tocco andremo a fare innanzitutto prevenzione secondaria, in collaborazione con le strutture regionali e con la Asl, coprendo gli spazi che non sono coperti dal Servizio sanitario nazionale. E oggi abbiamo iniziato con la campagna per la prevenzione dei tumori cutanei, i più diffusi e non sempre i più tranquilli, anzi tra essi il melanoma è oggi la prima causa di morte tra i giovani sino a 35 anni”.
Nelle settimane scorse il Responsabile delegazione Di Florio ha raccolto le prime prenotazioni, e oggi, dalle 9.30 alle 13, nell’ambulatorio ha operato la dottoressa Linda De Angelis, dermatologa dell’Ospedale civile di Pescara, effettuando 35 visite. La prossima giornata già fissata è quella di mercoledì 28 febbraio, sempre dalle 9.30 alle 13.
“Nel corso dell’anno – ha proseguito il professor Lombardo – avremo poi le attività per la lotta contro il fumo e in ottobre la campagna per la prevenzione senologica ‘Nastro Rosa’. Consideriamo che la provincia di Pescara oggi conta 323mila abitanti ed è dunque chiaro che la sola Sezione di Pescara era insufficiente a soddisfare le mille richieste, dunque essere venuti a Tocco significa aver creato una base operativa per lavorare su tutto il territorio”.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X