Musica, cibo, intrattenimento, spettacoli e divertimento per i grandi, ma anche per i più piccoli: sarà questa l’Estate di Pescara Vecchia, un vero e proprio format che parte da domani con musica dal vivo in tutto il perimetro del centro storico di Pescara.
“A quasi un anno di amministrazione inauguriamo un format nuovo che conterrà tante cose – così l’assessore ai Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – un format che sarà dentro un contesto più ampio di eventi sul territorio cittadino, che prevede due notti bianche nel mese di luglio e un grande appuntamento concertistico. Il calendario che presentiamo è praticamente a costo zero per l’Ente e di questo dobbiamo ringraziare tutti quelli che si sono messi a disposizione della città per animare l’offerta attrattiva della città, malgrado i tempi che corrono. Oggi grazie a imprenditori di Pescara Vecchia animiamo e rilanciamo la vocazione di una zona importante per il profilo anche economico e che sposa in pieno anche le finalità del calendario di Expe 2015, che viaggia in sintonia con i temi dell’Expo, perché la territorialità e le unicità di cui siamo portatori siano esaltati. In un anno abbiamo lavorato in ottima sinergia con il Consorzio Pescara Vecchia e il merito di tutto è loro se gli eventi stanno andando avanti per rigenerare la vocazione di Pescara Vecchia, che è senz’altro il luogo migliore dove esprimere la vocazione attrattiva della città. Tante cose si faranno, fra queste un evento speciale, la risposta pescarese ad una sfida partita da Rho proprio in vista dell’esposizione universale: la tavolata più lunga d’Italia di cui speriamo poter presentare presto data e programma”.
Si comincia domani sera con il duo Francesco Ciancetta zona del Samboa; Trio Antonio Marrone zona via Flaiano; Domenico Impertato corso Manthonè e un duo di Bossanova; su via delle Caserme la musica indie dei Red Black.
NOTA STAMPA CONSORZIO PESCARA VECCHIA
In clima dell’Expo Milano 2015, abbiamo strutturato la stagione dando risalto ad eventi in un ottica adatta a riflettere e confrontarsi sui diversi tentativi di trovare soluzioni alle contraddizioni del nostro mondo: lo spreco di cibo da una parte e l’assenza di cibo dall’altra. La riflessione sul Tema si trasforma anche in un momento di condivisione e di festa, grazie a incontri, eventi e spettacoli.
Il cibo è inteso in questo scenario come nutrimento, piacere, gusto, casa, famiglia, è arte, pace, affetto, amore e soprattutto il “Cibo è Vita”, per noi e per il Pianeta.
Gli eventi avranno come principale obiettivo la valorizzazione del territorio e la promozione della territorialità, mettendo in vetrina le nostre principali eccellenze , terra di grandi cuochi e di biodiversità naturalistiche e ambientali.
OBIETTIVI:
Il centro storico, da sempre palcoscenico di eventi legati a temi enogastronomici, ospiterà una vasta programmazione, diversa in ogni serata pur mantenendo un comune denominatore : divertimento, gusto e cultura.
Esaltando la qualità del food e proponendo il tema beverage nell’aspetto culturale, il buon cibo e il saper bere.
La musica sarà la cornice che renderà suggestivo l’intrattenimento caratterizzando ogni serata.
PROGRAMMAZIONE:
Nello specicifico la programmazione settimanale si strutturerà e articolerà in base alle adesioni e autofinanziandoci.
In scaletta si aprirà la stagione con un grande evento il 13 giugno 2015, lungo le vie del centro storico (via delle caserme , corso Manthoné, via catone, via Flaiano, piazza Garibaldi.
A cadenza settimanale ogni mercoledì a partire dal 17 giugno fino a chiusura stagione estiva (settembre 2015)
saranno proposti i temi dell’animazione in strada nella sua poliedricità e peculiarità del territorio.
Negli altri giorni della settimana, a seconda delle adesioni e del budget a disposizione si animeranno le serate con musica, karaoke, mostre d’arte, dj set , eventi di vario genere e sarà garantito in alcuni eventi il servizio baby club con l’obiettivo di intrattenere e agevolare le famiglie.
L’INTRATTENIMENTO:
Il consorzio presenta il programma in un percorso scenografico che vede protagonisti, oltre alle eccellenze enogastronomiche, la città stessa, i musei, la dimora dannunziana .
Il sottofondo musicale sarà parte integrante di questi eventi con una selezione di musicisti : dalla fisarmonica al sax, dalla chitarra alla tromba, gli artisti coinvolti proporranno progetti originali e eterogenei accontentando tutti i tipi di palati musicali.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X