Pescara

Le conferenze di ottobre al Museo Paparella Treccia

Condividi

PESCARA – Continua il ciclo di conferenze ispirato alla mostra “Francesco Paolo Michetti e il suo tempo in Abruzzo” in corso presso il Museo Paparella Treccia di Pescara fino al 12 novembre 2017.​

​Fra i protagonisti dell’esposizione, c’è il grande pittore rosetano Pasquale Celommi al quale, venerdì 13 ottobre 2017 alle ore 18.30, sempre presso i locali del Museo Paparella, sarà dedicata la conferenza dal titolo:

LA PITTURA DI PASQUALE CELOMMI TRA SINFONIE CROMATICHE E VOCI DELLA NATURA
a cura della storica dell’arte PAOLA DI FELICE

Ulteriore protagonista della mostra il grande compositore ortonese di fama internazionale Francesco Paolo Tosti, al quale venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 18.30 sarà dedicata la conferenza dal titolo:

IL CENACOLO E LA MUSICA.
UNA SINFONIA DELLE ARTI
a cura del musicologo GIANFRANCO MISCIA

La musica è stata certamente importante per gli artisti che fondarono il Cenacolo di Francavilla ben al di là del caso Tosti.

Quello che ancora ci sforziamo di comprendere è quanto essa abbia pervaso il lavoro di tutti e di ciascuno sino al punto di poter ipotizzare una sorta di sinfonia tra le arti in un disegno globale più ampio e complesso di quanto potrebbe inizialmente apparire

PAOLA DI FELICE laureata all’Università “La Sapienza” di Roma in Lettere Classiche con lode, specializzata in Archeologia, Storia, Diplomatica e Archivistica, per trent’anni Direttore del Polo museale di Teramo, per cinque anni docente di Storia dell’arte e Museologia presso l’Università di Teramo.

Attualmente docente di Storia dell’arte presso l’Università di San Raffaele, Architecture and industrial design di Roma-Milano.

È stata relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali; curatrice di moltissime mostre di archeologia, arte moderna e contemporanea e autrice di numerosi saggi su artisti abruzzesi dell’Ottocento e autori contemporanei.

Esperta in virtualità applicata ai beni culturali, ha partecipato a vari progetti europei e ottenuto un premio europeo al XV Festival di Paestum.

GIANFRANCO MISCIA ha conseguito la Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna ed è stato giornalista pubblicista.

Nel 2002 ha conseguito la Specializzazione in Beni Archivistici e Librari presso la Sapienza. Università di Roma.​

​Responsabile, dal 1996, della Biblioteca Musicale Abruzzese e dell’Archivio “Francesco Paolo Tosti” dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona è stato insegnante e direttore dal 1998 al 2000 della Scuola Civica di Musica di Lanciano ed è direttore del Centro Ricerche e Documentazione Musicali “Francesco Masciangelo” di Lanciano.

E’ stato il coordinatore per l’ISMEZ di Roma del primo censimento delle fonti musicali in Abruzzo.

E’ stato presidente dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, Sezione Abruzzo e componente del direttivo regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Ha completato nel 2009 l’edizione a stampa dell’inventario dell’archivio Francesco Paolo Tosti pubblicato nella collana “Strumenti” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per gli Archivi.​ ​

Conferenziere e saggista ha pubblicato per periodici scientifici ed editori specializzati nel settore del patrimonio documentario, della ricerca storica e della musicologia (Rivista Abruzzese, Archivi, Annali della Scuola per Archivisti e Bibliotecari, Quaderni Musicali Marchigiani, Rivista Illustrata del Museo Teatrale alla Scala, L’Opera, Fellowship of Makers and Researchers of Historical Instruments, EDT di Torino, Rivista Internazionale di Musica Sacra, Bongiovanni di Bologna, The Organ Yearbook, Ismez di Roma, Leo S. Olschky, Firenze).​ ​

Dal 2016 in qualità di voce di tenore fa parte del Coro Polifonico “Francesco Masciangelo” di Lanciano, diretto dal Maestro Giovanni Sabella.

Le conferenze di ottobre al Museo Paparella Treccia ultima modifica: 2017-10-10T21:38:09+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter